Luglio 2023. L’Atalanta della famiglia Percassi decide di rompere gli indugi e mettere sul piatto l’investimento più alto della sua storia: 28 milioni di euro, che con i bonus possono toccare quota 31, per portare a Bergamo El Bilal Toure. Un colpo che sorprende tutti, soprattutto per le cifre in gioco, mai viste prima in casa nerazzurra.

L’attaccante maliano, classe 2001, però non riesce mai a ripagare davvero quella fiducia. In due anni con la Dea i gol restano appena tre, troppo pochi per giustificare un esborso simile. E nel mezzo ci sono due prestiti, prima allo Stoccarda e ora al Besiktas, con la sensazione di un potenziale mai davvero espresso.

La prima stagione a Bergamo di El Bilal Toure parte subito in salita: un infortunio lo tiene fuori per metà campionato e alla fine il bilancio parla di 17 presenze complessive, 3 reti e un assist. Il rapporto con Gian Piero Gasperini non decolla e l’estate successiva arriva la cessione temporanea allo Stoccarda.

Qui i numeri restano identici: 17 presenze, 3 gol - uno anche alla Juventus in Champions League - e un assist. Poi il ritorno all’Atalanta, senza riscatto, e il nuovo prestito in Turchia, con la prospettiva di una cessione definitiva a fine stagione. Insomma, ad oggi il flop “da record” della Dea...

Sezione: Primo piano / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 08:04
Autore: Redazione
vedi letture
Print