L’esordio dell’Atalanta in Serie A 2025/26 contro il Pisa di Alberto Gilardino non sarà una partita come le altre per la Dea. Oltre al debutto ufficiale di mister Ivan Juric in panchina, la gara segna infatti due curiosità particolari nella storia recente e meno recente del club nerazzurro.

Per la prima volta dal 23 agosto 2015, infatti, l’Atalanta comincerà un campionato senza Gian Piero Gasperini alla guida. L’ultimo debutto senza il tecnico di Grugliasco risale a quando sulla panchina sedeva Edy Reja, con una sconfitta per 1-0 in casa dell’Inter. Da lì in avanti, nove stagioni consecutive con Gasperini al timone, capaci di portare la Dea a risultati storici in Italia e in Europa.

Ma non è tutto. Quella contro il Pisa sarà anche la prima volta dal 1951/52 che l’Atalanta si presenta ai nastri di partenza della Serie A con un allenatore straniero. L’ultimo era stato l’inglese Denis Charles Neville, con esordio sfortunato e sconfitta per 2-0 sul campo della Lucchese. Da allora, oltre settant’anni senza tecnici oltreconfine sulla panchina atalantina.

Insomma, due curiosità che rendono ancora più speciale il debutto ufficiale di Ivan Juric, chiamato a inaugurare una nuova era per l’Atalanta.

Sezione: News / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 17:14
Autore: Redazione
vedi letture
Print