Atalanta-Inter 0-1 (66' Lautaro)
Il tabù Inter resta tale. L'Inter espugna la New Balance Arena con un gol di Lautaro e costringe l'Atalanta alla prima sconfitta interna della gestione Palladino. Un ko che lascia, però, un grande amaro in bocca alla Dea. Dopo un primo tempo di sofferenza, infatti, i bergamaschi erano riusciti a prendere campo nella ripresa, dando l'impressione di poter colpire. Un clamoroso errore di Djimsiti ha regalato, però, a Lautaro il colpo del ko. Rimpianti ulteriormente ingigantiti dall'altrettanto clamoroso gol sbagliato da Samardzic all'87': Un piattone mancino tutto solo nel cuore dell'area mandato a lato. Come detto, l'inizio non era stato dei migliori, con l'Inter padrona del campo e più volte vicina al vantaggio. Al 27' Lautaro, arrivato al limite tutto solo, aveva strozzato il tiro, facendosi bloccare da Carnesecchi. Al 35' sempre l'argentino aveva servito un pallone al bacio per Thuram: diagonale potente e gol, annullato però dopo revisione Var per fuorigioco del capitano dell'Inter autore dell'assist. Nel secondo tempo la crescita dei ragazzi di Palladino, pur senza grandi occasioni, a esclusione di Zalewski, fattosi murare a tu per tu da Sommer, ma in fuorigioco. Dall'altro lato del campo, molto bravo Carnesecchi al 55' su Luis Henrique, con Barella che, sul proseguo dell'azione, aveva mandato a lato. Poi, i due episodi chiave. Giro palla sanguinoso di Djimsiti, assist di Esposito per il mancino di Lautaro (66'). E a tre minuti da novantesimo l'occasione dell'1-1. Scamacca per De Ketelaere: assist al bacio per Samardzic e mancino clamorosamente sul fondo. Gioco, partita, incontro.
FINE PARTITA -
90'+5' - Finisce qui. Vince l'Inter.
90' - Cinque di recupero.
87' - CLAMOROSO ERRORE DI SAMARDZIC! Scamacca fa correre De Ketelaere sulla destra. Cross rasoterra al centro dove c'è Samardzic che tutto solo e col suo piede si divora il gol dell'1-1.
83' - Cambi nell'Inter: dentro Frattesi e Diouf per Lautaro e Zielinski.
80 - Ammonito Sulemana per un'entrata in scivolata su Bisseck.
77' - Primo ammonito nell'Inter. Giallo a Bastoni per un fallo su De Ketelaere.
75' - Triplo cambio. Per l'Atalanta esce Kolasinac, dentro Samardzic. Nell'Inter fuori Dimarco e Barella per Carlos Augusto e Mkhitaryan.
66' - GOL DELL'INTER! Clamoroso errore di Djimsiti, che con un passaggio orizzontale sulla trequarti della Dea innesca Esposito. Palla per Lautaro che col mancino non sbaglia.
65' - Cambia anche la Dea. Out Zalewski, dentro Bernasconi.
64' - Cambia l'Inter. Fuori Thuram, dentro Pio Esposito.
61' - Altro gol annullato, questa volta a Scamacca. Fuorigioco evidente per l'attaccante della Dea, che era riuscito a evitare l'uscita di Sommer e depositare in rete.
59' - Intanto arrivano informazioni sulla sostituzione di Zappacosta. L'esterno della Dea ha riportato un affaticamento al flessore destro.
58' - Cambia la Dea: fuori Pasalic, dentro Sulemana.
55' - INTER VICINA AL VANTAGGIO! Immediato ribaltamento di fronte. Inserimento con i tempi perfetti di Luis Henrique, che viene chiuso alla grande da Carnesecchi in uscita. La sfera resta al giocatore dell'Inter, che appoggia al centro per Barella, che manda però clamorosamente a lato.
54' - CHE OCCASIONE PER L'ATALANTA! Zalewski si presenta tutto solo davanti a Sommer, ma si fa ipnotizzare. L'azione prosegue e segna De Ketelaere, ma La Penna annulla per fuorigioco del polacco.
50' - Risponde la Dea. Lavora bene sulla destra De Ketelaere, che mette al centro col mancino. Staccano insieme Ederson e Bisseck, la palla esce sopra la traversa.
48' - Corner dalla destra di Calhanoglu, colpo di testa di Akanji: alto.
46' - Al via il secondo tempo! Nell'Atalanta fuori Zappacosta e dentro Musah.
SECONDO TEMPO -
Primo tempo di sofferenza per l'Atalanta, che ha lasciato per lunghi tratti all'Inter la sfera e il pallino del gioco. Milanesi che, però, non sono riusciti a piazzare il colpo del vantaggi. Ci sono andati comunque molto vicini. Al 27' Lautaro, arrivato al limite tutto solo, ha strozzato il tiro, facendosi bloccare da Carnesecchi. Al 35' sempre l'argentino ha servito un pallone al bacio per Thuram: diagonale potente e gol, annullato però dopo revisione Var per fuorigioco del capitano dell'Inter autore dell'assist. Per la Dea un solo spunto, al 40': cross tagliato dalla sinistra di Zalewski per Scamacca, che non è riuscito però a dare forza al colpo di testa, sfiorando la sfera, che si è spenta sul fondo.
FINE PRIMO TEMPO -
45'+1' - Finisce il primo tempo.
45' - Un minuto di recupero.
40' - Ci prova la Dea! Cross dalla sinistra di Zalewski per l'inserimento di Scamacca, che riesce però soltanto a sfiorare la sfera di testa. Fuori.
36' - ANNULLATO! Lautaro, al momento della ricezione del pallone, era oltre la linea atalantina. Gol del vantaggio annullato da La Penna dopo revisione Var.
35' - GOL DELL'INTER! Diagonale di Thuram su assist di Lautaro, che sembrava però oltre.
34' - Lancio lungo per l'inserimento di Bisseck, che viene però anticipato in uscita fuori area da Carnesecchi.
30' - Prima mezz'ora di sofferenza per l'Atalanta, che non è mai riuscita a trovare ritmo nella manovra. Inter in pressione costante.
27' - Occasione Inter! Lautaro si gira sulla trequarti, liberandosi della marcatura di Djimsiti e si invola verso la porta in posizione centrale. Il tiro, col mancino, è però debole, anche se Carnesecchi non riesce a bloccarlo e Hien si deve rifugiare in corner.
23' - Thuram corre sulla sinistra, entra in area e apre il destro: Carnesecchi si distende in tuffo e devia.
19' - Primo giallo della sfida. Ammonito Kolasinac per un fallo in ripartenza su Barella.
15' - Fino a questo momento predominio territoriale interista. Ritmi alti, ma poco spettacolo.
8' - Doppio brivido per la Dea. Imbucata per Zielinski, che entra in area dalla sinistra e, chiuso da De Roon, prova ad ad appoggiare al centro, ma Ederson chiude evitando pericoli. Sull'angolo seguente, la difesa dell'Atalanta si perde Akanji, che colpisce in corsa, ma il suo tiro viene deviato di nuovo in corner, questa volta da Kolasinac.
1' - Partiti! È iniziata Atalanta-Inter.
PRIMO TEMPO -
20:42 - Ecco le squadre. Atalanta in nerazzurro, Inter in bianco.
20:40 - I giocatori sono tornati negli spogliatoi. Lo stadio è ormai pieno. A breve sarà Atalanta-Inter.
20:20 - Squadre in campo per il riscaldamento. Manca sempre meno alla sfida.
LE FORMAZIONI UFFICIALI -
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca.All. Palladino.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Chivu.
19:20 - Si giocherà davanti al pubblico delle grandi occasioni. Risultano esauriti, infatti, tutti i settori della New Balance Arena a eccezione della Tribuna d'Onore.
19:00 - Per l'Atalanta l'Inter è diventata una vera e propria bestia nera. Otto sono le vittorie consecutive, contando tutte le competizioni, dei nerazzurri di Milano contro la Dea: una striscia iniziata il 13 novembre 2022 e ancora aperta. L'ultima vittoria atalantina risale addirittura all'11 novembre 2018.
18:30 - Sono quattro gli assenti nella Dea. Non saranno della gara Odilon Kossounou e Ademola Lookman, impegnati in Coppa d’Africa, oltre a Raoul Bellanova e Mitchel Bakker, ancora ai box per infortunio. Recuperato in extremis, invece, Berat Djimsiti.
VERSO ATALANTA-INTER -
Amiche e amici di Pianeta Atalanta, ben ritrovati! Siamo pronti a portarvi dentro Atalanta-Inter, gara valida per la diciassettesima giornata di Serie A, in programma alle porte ore 20:45 alla New Balance Arena di Bergamo. Ci avvicineremo al fischio d’inizio con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questo match. Restate con noi!
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 23:32 Palladino: «Dobbiamo accettare la sconfitta e svoltare subito». Su Djimsiti…
- 23:06 Atalanta-Inter 0-1, le pagelle: Djimsiti e Samardzic, errori che costano caro
- 22:58 Djimsiti sbaglia, Lautaro segna: il tabù Inter non si sfata, Atalanta ko 1-0
- 21:50 Zappacosta sostituito al 45' di Atalanta-Inter: ecco il motivo
- 20:25 Calciomercato, Percassi su Palestra: «Al momento nulla di concreto. Ma…»
- 19:49 Atalanta-Inter, le formazioni ufficiali: la Dea col trequartista
- 17:03 Unisciti al canale ufficiale di Pianeta Atalanta su WhatsApp
- 15:51 Condò: «Atalanta-Inter è uno scontro diretto per la qualità dei giocatori»
- 13:24 Atalanta-Inter, i convocati di Palladino: ecco la decisione su Djimsiti
- 12:57 Pisacane: «Palestra patrimonio del calcio italiano». E sul mercato...
- 10:32 Atalanta-Inter: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 09:48 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:15 Sorriso a metà per la Dea: super Lookman già agli ottavi, slitta il rientro
- 21:09 Brescianini verso la porta d'uscita? Le ultime di mercato
- 19:22 Atalanta, attenta a Lautaro: sei una delle sue vittime preferite. I numeri
- 17:46 Inter, Roma e Bologna: un trittico per capire le ambizioni dell'Atalanta
- 15:13 Chivu: «Atalanta sempre ostica, dovremo essere bravi e coraggiosi»
- 13:30 Palladino: «I tabù esistono per essere sfatati. Voglio una bolgia»
- 11:54 Atalanta-Inter: manca poco al tutto esaurito della New Balance Arena
- 09:57 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 21:35 Trevisani: «Scamacca è completamente rinato con Palladino»
- 20:08 Palestra-Inter, il punto di Sky Sport: «Il problema è la valutazione»
- 18:01 Santo Stefano al lavoro per l'Atalanta: ci sono novità su Djimsiti
- 15:29 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 13:43 De Paola: «L'Inter è favorita, ma l'Atalanta con Palladino…»
- 11:06 Bellanova piace all'Inter? L'esperto di mercato Moretto: «Ecco cosa mi risulta»
- 22:50 Da prima a inseguitrice: com'è cambiata l'Atalanta in Serie A in 12 mesi
- 19:58 Dazn trasmette gratis Atalanta-Inter: ecco tutti i dettagli
- 15:47 Ecco quale sarà la strategia di mercato dell'Atalanta a gennaio
- 13:11 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 11:39 Obbligo di Dea Card per Bologna-Atalanta? La decisione del Casms
- 09:25 Tantissimi auguri di buon Natale da Pianetatalanta.it!
- 22:33 La Costa d'Avorio di Kossounou non sbaglia il debutto in Coppa d'Africa
- 20:06 Nella casa del Grifone, la Dea si gusta la vittoria e… il panettone
- 18:48 L'Inter è diventata un tabù per l'Atalanta: ecco da quanto manca la vittoria
- 15:54 Vigilia di lavoro, Natale di riposo: le ultime da Zingonia verso l'Inter
- 13:00 Per gennaio il Cagliari guarda a Bergamo: piacciono due giocatori dell'Atalanta
- 11:37 Schelotto: «Porto nel cuore gli anni all'Atalanta». E sui Percassi...
- 09:11 L'Inter pensa a Bellanova, dopo Palestra, per sostituire Dumfries
- 22:09 Quanto finisce Atalanta-Inter? I pronostici di Cruciani, Zazzaroni e Sabatini
- 20:42 Lookman, buona la prima: la Nigeria vince e lui fa un gran gol
- 17:16 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 15:03 Inter, un altro infortunio in vista dell'Atalanta: si ferma un attaccante
- 13:38 Atalanta al lavoro verso l'Inter: è tornato a Zingonia Mario Pasalic
- 11:44 Serie A, Atalanta-Inter: l'arbitro sarà La Penna. Abisso al Var
- 09:20 Vlahovic via dallo Spezia: potrebbe riabbriacciare Modesto a Mantova
- 21:37 Verso Atalanta-Inter: nessuna buona notizia dall'infermeria per Chivu
- 19:49 Bastoni: «Atalanta miglior settore giovanile d'Europa, Favini decisivo per me»
- 16:35 Le scuse di Ahanor ai genoani: «Con l'esultanza non volevo mancare di rispetto»
- 14:46 Atalanta subito in campo verso l'Inter: il punto sugli infortunati


