Risultato finale: Atalanta-Genoa 4-0

Sportiello 6 - Torna a indossare la maglia dell'Atalanta due anni e mezzo dopo l'ultima volta, ma passa un pomeriggio da spettatore, con il Genoa che non si rende, di fatto, mai pericoloso. 

Djimsiti 7 - Poco sollecitato in fase difensiva, si diverte dall'altra parte del campo. Il gol, ma anche altre due reti sfiorate.

dal 60' Brescianini 6,5 - Ottimo impatto con la partita. Preciso e pulito.

Hien 6 - Fosse sempre così... il Genoa non crea pericoli e lui si limita all'ordinaria amministrazione. 

Kolasinac 7 - Il suo recupero è fondamentale per la Dea, dentro e fuori dal campo. E lui sta già tornando quello di sempre: corsa, garra, attenzione. La voglia traspare, la condizione sembra già buona.

dal 60' Ahanor 6,5 - Qualche disimpegno e nulla più. Poi la gioia inattesa del gol, il primo 

Bellanova 6,5 - Di gamba sta bene e si vede. I difensori genoani faticano a stargli dietro. Manca soltanto un po' di precisione in più nel momento della giocata finale. 

dal 74' Bernasconi sv

De Roon 7,5 - Una prestazione d'altri tempi, a tutto campo. Perfetto nella gestione, sempre presente in pressione e il gol (magnifico) come ciliegina sulla torta di una serata da migliore in campo. 

Pasalic 6,5 - Si vede poco, perché lascia a De Roon maggiore libertà in fase offensiva, ma la sua è una prestazione di grande sostanza, condita dal gol che chiude definitivamente una partita che in realtà non ha mai avuto storia. 

Zalewski 6,5 - Ha voglia di farsi vedere e non si risparmia, spingendo con costanza e fornendo anche l'assist per il gol che sblocca la partita. 

De Ketelaere 7 - Riferimento tecnico della squadra, sta vivendo un momento di ottima forma e grande ispirazione. Anche oggi imprendibile. 

dal 60' Samardzic 6 - Difficile da giudicare. Entra in un momento di stanca del match e si vede poco. 

Sulemana 6 - Nemmeno il tempo di carburare che deve fare subito i conti con un problema muscolare. Peccato.

dal 20' Maldini 5,5 - Il palo su punizione e l'assist per il gol di De Roon, ma anche un'altra occasione clamorosa sprecata da solo davanti al portiere, che gli ha tagliato un po' le gambe. 

Scamacca 6,5 - Ha bisogno di giocare, trovare condizione e continuità. Palladino gli concede spazio e lui lo ripaga con una prestazione solida, che conferma anche questa sua nuova fase, fatta di tantissimo lavoro sporco e di preziose giocate in fase di costruzione. 

Palladino 7 - Dimostra coi fatti di tenere alla Coppa Italia. Fa turnover, ma senza esagerare e la sua Atalanta, ancora una volta, brilla e porta a casa la vittoria. 

Sezione: Pagelle / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 17:20
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print