Pierpaolo Marino ha lasciato sicuramente un buon ricordo a Bergamo. All'Atalanta ha lavorato dal 2011 al 2015, prima come direttore tecnico e poi come direttore generale. E di quell'esperienza, ma anche della Dea di oggi, ha parlato in un'intervista esclusiva rilasciata a Tuttomercatoweb. Vediamo i passaggi più interessanti.

SUL LEGAME CON BERGAMO - "Con il popolo bergamasco è stato un grande amore che è scattato dalla prima gara in casa contro il Palermo: aiutai i giardinieri a sistemare il campo nonostante la pioggia, e riuscimmo a far riprendere una partita a rischio rinvio che poi vincemmo. C’è stata grande empatia con la gente dell’Atalanta dove mi sono ritrovato nei loro grandissimi valori. Un viaggio bellissimo, mi hanno accolto anche quando sono tornato a Bergamo da dirigente dell’Udinese: uno striscione dove dentro c’era tanto affetto e andai proprio in Curva a salutare i tifosi”.

SULLA FESTA DELLA DEA - "Ricordo quella serata del carro armato. Avevamo preso German Denis e i grandissimi ultrà dell’Atalanta ci fecero una sorpresa: ci trovammo un carro armato vero dove salimmo tutti insieme. Fu una serata indimenticabile dove erano presenti 20 mila tifosi atalantini: gli ultrà nerazzurri sono stati meravigliosi e li porterò per sempre nel mio cuore. Bergamo mi ha dato tanto”.

SULL'ATALANTA OGGI - "Appena è arrivato ha risolto la situazione dopo quello che è successo con Juric. Era una classifica inaccettabile per i valori dell’Atalanta. Ho visto insieme ai Percassi la gara ad Udine contro l’Udinese e fu una delusione totale. Lui ha riproposto quei “concetti gasperiniani” con l’obiettivo di buttare il cuore oltre l’ostacolo e l’Atalanta si è ritrovata. In campionato può fare un piccolo miracolo".

SULL'ADDIO DI LOOKMAN - "I Percassi sono stati molto bravi a gestire questa situazione. Una società non si deve piegare ai capricci di questi giocatori: Bergamo l’aveva accolto portandolo poi sul tetto d’Europa. L’Atalanta ha dato una grande prova di forza e anche una lezione morale a tutti”.

Qui l'intervista completa.

Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 09:43
Autore: Redazione
vedi letture
Print