Quella di domenica pomeriggio sarà una partita speciale per Rasmus Hojlund. L’attaccante danese del Napoli ritroverà (per la prima volta) l’Atalanta da avversario, la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio europeo e che, di fatto, gli ha cambiato la carriera. Fu proprio a Bergamo che il centravanti esplose attirando l’attenzione dei top club internazionali, fino al trasferimento record al Manchester United nell’estate 2023: un’operazione da circa 80 milioni di euro, diventata la plusvalenza più alta nella storia della Dea (53,2 milioni).

Arrivato all’Atalanta dallo Sturm Graz nell’agosto 2022, Hojlund aveva chiuso la sua unica stagione nerazzurra con 10 gol in 34 presenze, numeri che bastarono per consacrarlo come uno dei giovani centravanti più ambiti d’Europa. Dopo due stagioni in Inghilterra (non particolarmente fortunate), la scorsa estate è tornato in Serie A scegliendo il Napoli di Antonio Conte per una nuova tappa della sua carriera. Con la maglia azzurra, fin qui, ha messo insieme 11 gol e 3 assist in 30 presenze stagionali.

E a pochi giorni della sfida contro il suo passato, il centravanti ha parlato così in un’intervista a Il Mattino:L’Atalanta mi è rimasta nel cuore, ho vissuto una stagione indimenticabile. Ma ora è Napoli che amo. Mi sto godendo quest’anno e sappiamo che ci aspetta una partita importante, sia per noi che per loro. E noi proveremo a vincere, come ogni partita che giochiamo”. Insomma, cuore diviso dai ricordi ma testa tutta sul presente.

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 22:42
Autore: Redazione
vedi letture
Print