"Una statua per Bergamo campione" è l'iniziativa che i tifosi hanno deciso nei mesi scorsi di mettere in campo per celebrare la storica vittoria dell'Europa League realizzando, appunto, una statua interamente finanziata dai tifosi stessi, che sarà posata all'esterno della Curva Sud. Un monumento imponente, due metri di altezza con basamento, per un peso stimato tra le 4 e le 5 tonnellate. 

Per l'inaugurazione c'era già una data, venerdì 17 ottobre (il compleanno della Dea), ora c'è anche il programma ufficiale, diffuso dalle diverse anime del tifo nerazzurro. Nel piazzale della Sud, a partire dalle 18.30 verrà aperta al pubblico la mostra "Come un seconda pelle" dedicata alle maglie storiche dell'Atalanta. Sarà presente anche la coppa originale dell'Europa League, che si potrà fotografare. Alle 19 aprirà, invece, la zona ristorazione. 

Alle 20.30 arriveranno calciatori e dirigenti, attuali e del passato, per un saluto dal balcone della Sud, mentre alle 21.30 si terrà l'inaugurazione vera e propria della statua dedicata alla notte di Dublino. Seguirà l'estrazione della lotteria e per tutta la serata saranno in vendita le maglie celebrative a sostegno della realizzazione della statua

Sezione: Primo piano / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 09:48
Autore: Redazione
vedi letture
Print