Torino-Atalanta 0-3 (30' e 38' Krstovic, 34' Sulemana)
Cronaca di Christian Sgura
Sono bastati 8 minuti all'Atalanta per archiviare la pratica Torino. Dopo 30 minuti non spumeggianti all'Olimpico, sale in cattedra Nikola Krstovic, che sblocca la gara su assist di Samardzic. Il raddoppio è firmato da Kamaldeen Sulemana, abile a ribattere in rete dopo il palo colpito dallo stesso Samardzic. Terza rete e doppietta personale ancora di Krstovic, su assist di Sulemana. In una ripresa tutto sommato tranquilla per la squadra di Juric, i momenti salienti sono il rigore parato da Carnesecchi al 73' all'ex Duvan Zapata e il ritorno in campo negli ultimissimi minuti di Ademola Lookman.
FINE PARTITA -
90'+3 - Triplice fischio da parte di Colombo, è finita allo stadio Olimpico Grande Torino! L'Atalanta vince 3-0!
90' - Segnalati 3 minuti di recupero da parte del IV uomo.
86' - TORNA IN CAMPO ADEMOLA LOOKMAN!Il nigeriano sostituisce Kamaldeen Sulemana. Fuori anche Krstovic e De Roon, al loro posto dentro Maldini e Musah. Sostituzioni esaurite anche da parte della Dea.
85' - Si gioca a ritmi molto bassi in quest'ultima fase del match, entrambe le squadre attendono solo la fine della partita.
81' - Ultimo cambio per il Torino: fuori Vlasic, dentro Anjorin.
77' - BELLANOVA SFIORA L'EUROGOL! Cross di Sulemana dalla sinistra e destro al volo dell'esterno, che sfiora l'incrocio dei pali!
73' - CARNESECCHI PARA IL CALCIO DI RIGORE DI DUVAN ZAPATA! DOPO IL RIGORE PARATO A BARCOLA IN CHAMPIONS, IL PORTIERE DELL'ATALANTA SI RIPETE IN CAMPIONATO! POMERIGGIO TREMENDO PER IL TORINO.
72' - Calcio di rigore per il Torino! Pallone in mano, Duvan Zapata è diretto verso il dischetto.
71' - Contatto in area atalantina tra Kossounou e Saul Coco! Colombo va al VAR a rivedere l'episodio.
69' - Dopo una bella parata di Israel sul tiro da fuori di Sulemana, il Torino cambia ancora: fuori Simeone e dentro Duvan Zapata.
67' - Carnesecchi! Grande parata su Simeone! L'attaccante del Torino fa tutto da solo, entra in area e a tu per tu con l'estremo difensore, calcia: Carnesecchi si fa trovare pronto e mantiene la porta inviolata!
64' - Batte un colpo il Cholito Simeone! Gran destro dai 30 metri che sfiora la traversa!
63' - Clima surreale allo stadio Olimpico, i tifosi granata alternano fischi assordanti a fasi di silenzio totale.
58' - Sulemana scappa via sull'out di sinistra e in una situazione di 3 contro 2, spreca tutto con un passaggio troppo lungo per Samardzic.
55' - Intervento dubbio di Ahanor su Che Adams, lanciato verso la porta. Per Colombo non c'è fallo e l'azione prosegue con la rimessa laterale del Torino.
49' - Cross di Kossounou che taglia tutta l'area di rigore, nessun giocatore dell'Atalanta si fa trovare pronto per ribadire in rete.
46' - Si riparte! 3 cambi per il Torino all'intervallo: fuori Ilic, dentro Casadei; esce Aboukhal, al suo posto Che Adams. Spazio anche a Tameze, che sostituisce Maripan.
INIZIO SECONDO TEMPO -
È cambiato tutto in un quarto d'ora, dopo una prima parte di gara con poche emozioni, la doppietta di Krstovic e la rete di Sulemana in 8 minuti hanno fissato il parziale sul 3-0. Uniche note negative, le sostituzioni per infortunio di Zalewski e Hien. A tra poco per la ripresa.
FINE PRIMO TEMPO -
45+2' - Duplice fischio di Colombo. Si va negli spogliatoi.
45' - Segnalati 2 minuti di recupero da parte del IV uomo.
43' - Il clima allo stadio Olimpico Grande Torino è davvero pesante ora, il tifo di casa sta esprimendo tutta la propria delusione.
42' - Anche Sulemana sfiora la doppietta! Sinistro dal limite dell'area che si spegne sull'esterno della rete.
38' - KRSTOVIC!!! 3-0 DELL'ATALANTA!!!Lancio lungo di De Roon per lo scatto di Sulemana, il numero 7 vede ancora Krstovic in mezzo e lo serve alla perfezione: a porta vuota, il montenegrino non può sbagliare! Doppietta personale e Torino tramortito dalla Dea.
34' - SULEMANA!!! ANCORA ATALANTA!!! 2-0 DELLA DEA!Samardzic ancora scatentato, colpisce il palo dopo l'assist di Bellanova e sulla ribattuta è proprio Kamaldeen Sulemana a realizzare il 2-0 con il destro!
30' - KRSTOVIC!!!! KRSTOVIC!!! 1-0 DELL'ATALANTA!!!Grandissima azione personale di Samardzic che parte da destra, fa fuori 3 giocatori del Torino e mette il pallone in mezzo, dove c'è il montenegrino tutto solo. Sinistro in rete e 1-0 della Dea!
27' - Non ce la fa neanche Hien a continuare, al suo posto fa il suo ingresso in campo Ahanor. Djimsiti si sposta al centro della retroguardia. Che sfortuna per la Dea in questa prima mezz'ora...
26' - Attenzione perchè ora c'è a terra anche Isak Hien... si teme un nuovo problema muscolare. Staff medico in campo.
25' - Cross di Biraghi per Simeone, l'argentino non riesce a dare forza al suo colpo di testa.
21' - Match non scintillante fin qui allo stadio Olimpico Grande Torino.
18' - Krstovic! Pasalic lo serve in area e il monetegrino si gira: conclusione debole che termina la sua corsa tra le braccia di Isreal.
15' - Sulemana prova a innescare la corsa di Krstovic in profondità, Maripan fa buona guardia e permette a Isreal di far propria la sfera.
13' - Con l'ingresso di Bellanova, Zappacosta si è spostato sul versante sinistro.
12' - Vlasic! Il giocatore del Torino ci prova da fuori area, dopo l'ottimo suggerimento di Simeone: palla fuori, alla destra di Carnesecchi.
10' -Atalanta costretta ad utilizzare il primo slot dei cambi al 10º minuto: fuori Zalewski, dentro Bellanova. Per il polacco l'infortunio è muscolare.
9' - Ci sono problemi fisici per Zalewski! Dopo un fallo subito da Coco l'esterno è rimasto a terra e ha chiamato il cambio! Pronto Bellanova.
5' - Bell'azione confezionata dall'Atalanta sull'asse Sulemana-Samardzic, il numero 10 però trova sulla sua strada Maripan, che al limite dell'area lo ferma e recupera il pallone.
3' - Punizione sfruttata non al meglio dalla Dea. Rinvio dal fondo per il Torino.
2' - Zalewski si mette subito in mostra sul versante sinistro, cross dell'ex Inter respinto con i pugni da Israel, l'azione prosegue sull'altro lato e Zappacosta guadagna un buon calcio di punizione.
1' - Si parte! È iniziata Torino-Atalanta!
INIZIO PARTITA -
15:01 - Minuto di raccoglimento in memoria di Matteo Franzoso.
14:55 - Squadre pronte a fare il loro ingresso in campo. Pochi minuti all'inizio della gara!
14:50 - Il settore ospiti sarà vuoto questo pomeriggio allo stadio Olimpico Grande Torino, a seguito dei provvedimenti presi dopo gli scontri tra ultras atalantini e comaschi, avvenuti lo scorso 30 agosto.
14:35 - Ivan Juric sceglie Kamaldeen Sulemana e Samardzic a supporto di Nikola Krstovic, iniziale panchina per Ademola Lookman. Sulla fascia destra sono state confermate le sensazioni della vigilia: fuori Bellanova, maglia dal 1' per Zappacosta.
14:20 - Entrambe le compagini fanno il loro ingresso in campo per il riscaldamento pre-partita.
13:50 - Ecco, di seguito, le formazioni ufficiali di Torino-Atalanta:
Torino (3-4-2-1): Israel; Ismajli, Coco, Maripan; Lazaro, Asllani, Ilic, Biraghi; Vlasic, Aboukhlal; Simeone. All.: Marco Baroni.
Atalanta (3-4-2-1): Carnsecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Pasalic, Zalewski; Samardzic, Kamaldeen; Krstovic. All.: Ivan Juric.
13:25 - Nel 2025 l’Atalanta ha perso solo una delle 10 trasferte disputate in Serie A (7 vittorie, 2 pareggi), con una media di 2.5 gol segnati a partita. In questo anno solare, tra le squadre sempre presenti in campionato, solo Napoli e Roma hanno eguagliato il dato della Dea con una sola sconfitta esterna.
12:40 - Atalanta e Torino hanno pareggiato l’ultima sfida di Serie A (1-1, 1º febbraio 2025) e non registrano due segni “X” consecutivi nella competizione dal 2017. Dopo una vittoria e un pareggio nello scorso campionato, i granata potrebbero inoltre rimanere imbattuti per tre gare di fila contro la Dea per la prima volta dal periodo compreso tra settembre 2018 e settembre 2019 (2 successi e 1 pareggio).
12:15 - Venticinque, invece, i convocati di Marco Baroni (ancora assente Adam Masina):
Portieri: Israel, Paleari, Popa
Difensori: Biraghi, Coco, Dembele, Ismajli, Lazaro, Maripan, Nkounkou, Pedersen
Centrocampisti: Anjorin, Asllani, Casadei, Gineitis, Ilic, Ilkhan, Tameze, Vlasic
Attaccanti: Aboukhlal, Adams, Ngonge, Njie, Simeone, Zapata
12:00 - Sono 21 i calciatori convocati da Ivan Juric, allenatore dell’Atalanta, per la gara con il Torino. Assenti Scalvini e De Ketelaere, usciti acciaccati dalla gara con il Psg, oltre ai lungodegenti Scamacca, Ederson, Kolasinac e Bakker. Di seguito, la lista completa:
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello.
Difensori: Ahanor, Djimsiti, Hien, Kossounou, Obric.
Centrocampisti: Bellanova, Bernasconi, Brescianini, De Roon, Musah, Pasalic, Samardzic, Zalewski, Zappacosta.
Attaccanti: Krstovic, Lookman, Maldini, Sulemana.
11:35 - Ad arbitrare il match, Andrea Colombo della sezione di Como. Al suo fianco gli assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Andrea Bianchini di Perugia, IV ufficiale Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Al Var Marco Guida di Torre Annunziata, coadiuvato dall’Avar Fabio Maresca di Napoli.
11:10 - Torino-Atalanta sarà trasmessa in esclusiva su Dazn. Per seguirla in diretta streaming è sufficiente scaricare l’app su smartphone, tablet, smart tv oppure utilizzare uno dei dispositivi compatibili come:
- Amazon Fire TV Stick
- Google Chromecast
- TIMVISION Box
- PlayStation 4/5
- Xbox One/Series X/Series S
In alternativa, chi possiede un abbonamento attivo sia a Sky che a Dazn potrà seguire la partita anche sul canale Dazn 1, disponibile al numero 214 del decoder Sky, attivando il pacchetto aggiuntivo Zona Dazn. In telecronaca Alberto Santi.
VERSO TORINO-ATALANTA
Amiche e amici di Pianeta Atalanta, bentrovati! Allo stadio Grande Olimpico di Torino andrà in scena Torino-Atalanta, con fischio d’inizio alle ore 15. Seguiremo insieme la partita minuto per minuto, con aggiornamenti in tempo reale su azioni, gol e momenti chiave del match. Restate con noi!
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 19:13 Unisciti al canale ufficiale di Pianeta Atalanta su WhatsApp
- 17:51 Verso Atalanta-Chelsea: gli inglesi perdono un attaccante
- 16:35 Champions League, scelto l'arbitro di Atalanta-Chelsea
- 14:42 Dea subito in campo a Zingonia: all'orizzonte c'è già la Champions
- 12:27 Krstovic ora è un caso: a gennaio serve un altro vice Scamacca?
- 11:39 Non il risultato, ma la prestazione: Atalanta, i bonus sono terminati
- 09:24 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:58 Zanetti: «Partita sopra le righe contro una grandissima squadra»
- 23:46 Marelli: «Da annullare il gol del 3-0 del Verona: era rigore per l'Atalanta»
- 23:30 Zalewski: «Atteggiamento moscio, forse abbiamo sottovalutato la partita»
- 23:23 Palladino: «Atteggiamento sbagliato, non si può entrare in campo così»
- 23:05 Verona-Atalanta 3-1, le pagelle: Hien e Krstovic disastrosi. Cdk l'ultimo a mollare
- 22:41 Una brutta Atalanta fa risorgere il Verona: sconfitta 3-1 nella nebbia del Bentegodi
- 19:47 Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali: torna Krstovic dal primo minuto
- 19:19 Avversari di Champions: Chelsea a reti bianche contro il Bournemouth
- 16:06 Gasperini: «Palestra è la dimostrazione che i giovani devono giocare»
- 15:22 Musah, enigma Atalanta: pochi minuti, mondiale a rischio e futuro incerto
- 13:20 Verona-Atalanta, i convocati nerazzurri: due assenze al Bentegodi
- 12:15 Ruggeri: «Conte all'Atalanta è stato un signore». E su Costinha...
- 11:41 I convocati di Zanetti per l'Atalanta: emergenza totale a centrocampo
- 10:24 Verona-Atalanta: arbitra Maurizio Mariani, Aureliano al Var
- 08:18 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:42 Verona-Atalanta: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 21:27 Verso il Verona, ecco quanti tifosi dell'Atalanta ci saranno nel settore ospiti
- 19:59 Caressa: «Passo, autosima e coraggi. Voglio Palestra in nazionale»
- 16:46 Verona-Atalanta, chi schierare della Dea al Fantacalcio? I nostri consigli
- 15:34 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 13:51 Infortunio Sulemana, c'è l'esito degli esami: ecco i tempi di recupero
- 11:25 Maldini, quale futuro? Non solo Lazio: interessate anche altre due italiane
- 09:50 A Verona tira aria di contestazione: il comunicato dell'Hellas Army
- 20:58 Ederson e l'Articolo 17 della Fifa: può davvero svincolarsi? La spiegazione
- 18:22 Il Verona perde un titolare: il punto sugli infortunati in vista dell'Atalanta
- 16:06 Scamacca, un caso curioso: col Genoa solo la quarta partita giocata per intero all'Atalanta
- 13:49 Le ultime da Zingonia: Bakker dal lettino al campo, Sulemana in attesa
- 12:15 Italia-Irlanda del Nord si giocherà a Bergamo: c'è l'annuncio ufficiale
- 11:17 Dopo il ritiro, una nuova avventura per Caldara: l'annuncio ufficiale
- 09:05 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:40 Coppa Italia, dove e quando si giocherà il quarto tra Atalanta e Juventus
- 21:24 L'emozione di Ahanor al primo gol tra i professionisti: «Senza parole»
- 20:18 Genoa, De Rossi: «Restare in dieci contro l'Atalanta è una condanna»
- 18:33 De Roon: «Importante aver dato continuità. Stiamo tornando in condizione»
- 17:59 Palladino: «Mi è piaciuto chi ha trovato meno spazio e sono soddisfatto»
- 17:26 Atalanta-Genoa 4-0, le pagelle: De Roon scintillante, Scamacca in crescita
- 17:01 La vecchia guardia porta la Dea ai quarti di Coppa Italia: 4-0 al Genoa
- 15:25 Sulemana ko contro il Genoa: ecco le ultime sull'infortunio
- 14:57 Coppa Italia, pomeriggio insolito: Curva Nord in protesta, Sud in silenzio
- 14:00 Atalanta-Genoa, le formazioni ufficiali: Palladino ne cambia cinque
- 12:08 Atalanta-Genoa: torna Scalvini, ma c'è un'assenza dell'ultima ora
- 09:42 Atalanta-Genoa, oltre 600 tifosi del Grifone a Bergamo per la Coppa Italia


