Ivan Juric, tecnico dell' Atalanta, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Torino. Ecco, di seguito, le sue dichiarazioni rilasciate ai giornalisti dalla pancia di Zingonia.

Come motiverai i giocatori dopo il 4-0 di Parigi?
"La sconfitta contro il Psg ci deve dare una grande forza seppur dobbiamo fare meglio. La squadra è motivatissima considerando anche le cose buone fatte contro il Lecce".

Come sta Scamacca?
"Staremo a vedere. Non è ancora pronto per il Torino: da valutare settimana prossima come sta".

Come pensa di utilizzare Lookman?
"Lui ha parlato con me, la squadra e il mio staff. E' stato accolto bene e da domani comincerà ad essere disponibile. L'autonomia non è al massimo visto che si è allenato da solo fino ad ora. In allenamento ha fatto molto bene".

De Ketelaere ci sarà?
"Valuteremo anche lui le sue condizioni settimana prossima considerando i problemi avuti contro il PSG".

Cosa manca ancora a questa squadra?
"Non esistono partite facili, ogni partita fa storia a se. Abbiamo avuto le stesse potenzialità di fare goal sia contro Pisa che Lecce, ma la differenza è stata la concretezza. Nelle difficoltà bisogna cercare di fare meglio".

Quanto è importante per lei un leader come De Roon: vicino alle 400 partite con l'Atalanta?
"Lui come altri che sono da tempo qua sono importanti per far capire ai ragazzi cosa significa giocare nell'Atalanta. Sono molto orgoglioso di questo".

Lookman è pronto per essere titolare?
"Staremo a vedere, ha fatto pochi allenamenti con la squadra. Per noi rimane importante, però valuterò".

Come stanno gli infortunati?
"Ederson ha cominciato ad allenarsi con la Primavera, ma non credo che prima della sosta sarà disponibile. Non dobbiamo accellerare i tempi".

Vedremo finalmente Zappacosta?
"Le ultime settimane l'ho visto bene. Arriverà il suo momento: lo tengo molto in considerazione".

Come ha visto Musah e Krstovic?
"Ho visto buone cose sia contro il Lecce che con il Psg. Un giocatore che mi piace molto sta dando una mano. Krstovic ha fatto anche lui bene: deve migliorare tanto in zona goal, ma è stato bravo. Poi con Maldini e Lookman avremo più soluzioni offensive".

Che ricordi ha di Torino?
"Si analizza veramente tanto che ci sono molti dettagli sugli allenatori. Penso di aver fatto dei bei anni a Torino: abbiamo rimesso i conti a posto e siamo passati nella parte sinistra della classifica. Ora il Toro è una squadra più solida che può dare molte soluzioni".

Ci sarà spazio per Ahanor?
"È un ragazzo che va aspettato. Sicuramente l'infortunio di Giorgio potrebbe dargli delle opportunità importanti".

Quanto l'Atalanta rispecchia già le su idee?
"È un modo di lavorare diverso rispetto a Verona e Torino. Serve aggiustare ancora qualche cosa, ma vedo grandissimi margini di miglioramento da parte di questa Atalanta".

Che Torino si aspetta?
"Hanno grandi giocatori che ti possono impensierire. In casa vorranno pressare un po' di più, ma a Roma hanno fatto una gara buonissima".

Sezione: Primo piano / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 14:45
Autore: Redazione
vedi letture
Print