Il 18 settembre in Francia è in programma un grande sciopero che coinvolgerà il trasporto pubblico urbano, le ferrovie e gli aeroporti. Ad essere coinvolta sarà, naturalmente, anche Parigi e di conseguenza i tifosi atalantini in trasferta per la sfida contro il Psg potrebbero fare i conti con numerosi disagi. Nelle scorse ore, però, è arrivata una buona notizia, anche se parziale. 

Il principale sindacato francese dei controllori di volo, l'SNCTA, ha deciso di sospendere lo sciopero previsto per il 18 settembre negli aeroporti di Parigi e di tutto il resto della Francia. L'SNCTA rappresenta circa il 60% dei controllori di volo d'Oltralpe e ha spiegato come, in seguito alla caduta del Governo guidato da François Bayrou, "la data del 18 settembre non è più compatibile con la possibilità di portare a buon fine le nostre richieste a causa della mancanza di interlocutori e del tempo necessario per farlo", rinviando lo sciopero ad ottobre. 

Allo stesso tempo, Le Monde sottolinea che "il sindacato di maggioranza non aveva indetto uno sciopero durante le proteste del 3 e 4 luglio, indette da UNSA-ICNA e USAC-CGT. Ciò ha portato alla cancellazione di quasi 3.000 voli e a numerosi ritardi, colpendo centinaia di migliaia di persone in Francia e nel resto d'Europa". I due sindacati citati dal quotidiano francese hanno, per il momento, confermato lo sciopero del 18 settembre. Potrebbero, quindi, verificarsi comunque ritardi e cancellazioni, soprattutto a Orly e Charles de Gaulle

Sezione: Primo piano / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 12:07
Autore: Redazione
vedi letture
Print