Lo stadio di Bergamo, dopo la scadenza dell’accordo con Gewiss è ancora senza un nome. O meglio, com’è noto l’impianto di viale Giulio Cesare diventerà New Balance Arena. L’Atalanta e il colosso dell’abbigliamento sportivo di Boston hanno infatti stretto un accordo e la Dea ha presentato in Comune, ormai diverse settimane fa, le carte per procedere alla nuova denominazione. Al momento, però, per una serie di ragioni burocratiche, non è ancora arrivato l’ok definitivo.

Per portarsi comunque avanti con i lavori, l’Atalanta in queste settimane, ricordiamo, ha già iniziato a liberare la facciata dello stadio dalle vecchie insegne. In ordine cronologico, l’11 agosto sono state rimosse le scritte “Gewiss” dalla copertura esterna e oggi, venerdì 12 settembre, sono iniziati gli interventi per rimuovere anche i loghi della società dalle curve, così da preparare l’impianto all’arrivo delle nuove grafiche legate al prossimo naming.

Secondo quanto anticipato da BergamoNews, l’installazione è prevista per ottobre. Una tempistica che possiamo confermare: se inizialmente l’obiettivo era completare il passaggio entro fine settembre, ora i tempi si stanno spostando più realisticamente verso ottobre (forse anche inoltrato, a seconda delle tempistiche amministrative, che potrebbero allungarsi). Si tratta comunque di uno slittamento contenuto, che mantiene il percorso sostanzialmente nei tempi previsti.

Detto ciò, fino al montaggio e all’ufficializzazione del nuovo title sponsor, l’impianto, ricordiamo, continuerà a essere indicato come stadio di Bergamo, denominazione che, aggiungiamo, manterrà anche dopo l’ufficialità di New Balance Arena nelle competizioni Uefa per motivi legati ai diritti commerciali (come già accadeva con Gewiss negli anni scorsi). Una regola che vale per tutti: basti pensare all’impianto dell’Arsenal, che nelle coppe europee non viene indicato come Emirates Stadium ma semplicemente come Arsenal Stadium.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 20:00
Autore: Nicholas Reitano
vedi letture
Print