La sfida di sabato 13 settembre alle ore 18 tra Juventus e Inter entrerà già nella storia del nostro campionato. La Lega Serie A ha infatti annunciato l’esordio ufficiale della “Refcam”, la telecamera che permette di seguire l’azione dal punto di vista dell’arbitro, come già sperimentato di recente al Mondiale per Club. In Italia si tratta invece di una novità assoluta.

Ecco la nota ufficiale diffusa dalla Lega Calcio: “La Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18:00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista privilegiato del direttore di gara.

La micro-camera ad alta risoluzione, con il peso di soli 6 grammi, verrà montata alla base dell'archetto del microfono del primo ufficiale di gara e sarà utilizzata nel corso del warm-up, in live durante il match, in occasione della preparazione dei calci di punizione e situazioni analoghe, o per mostrare replay dall’alto tasso di spettacolarità. Essendo la stessa ricompresa nel novero di camere a disposizione della produzione televisiva, sarà regolarmente consegnata come segnale isolato al Var”.

Sezione: News / Data: Mar 09 settembre 2025 alle 16:37
Autore: Redazione
vedi letture
Print