Atalanta-Napoli 2-1 (17' Beukema, 60' Pasalic, 82' Samardzic)

L'Atalanta ribalta il Napoli con due colpi di testa e con la forza della panchina, tenendo vivo il sogno Champions League. Prima frazione contratta, senza grandi padroni. A rompere l’equilibrio è un episodio. Punizione battuta da Gutierrez dalla destra, la difesa atalantina lascia troppo spazio e Beukema colpisce indisturbato, battendo Carnesecchi e portando avanti il Napoli al 17’. Al 34’ Dea vicinissima al pari. Krstovic riceve spalle alla porta sulla trequarti, si gira, punta il diretto marcatore e serve l’inserimento di Sulemana che, solo davanti a Milinkovic-Savic, calcia forte di destro: il portiere del Napoli respinge in corner. Nulla di fatto sugli sviluppi dell’angolo. Al 41’ Chiffi assegna un rigore agli ospiti dopo un contatto tra Hien e Hojlund, ma dopo il richiamo del Var torna sui suoi passi e revoca la decisione. Scelta corretta, perché sembra essere l’attaccante del Napoli a cercare il contatto. L’ultimo sussulto della frazione è azzurro. Nel primo dei tre minuti di recupero affondo pericoloso di Alisson Santos, che entra in area da posizione defilata e prova a far passare il pallone sotto le gambe di Carnesecchi: il portiere atalantino resta attento e chiude lo spazio.

A inizio ripresa Palladino rivoluziona la sua Atalanta. All’intervallo entra Samardzic per Sulemana. Al 57’ out Bellanova e Krstovic per Bernasconi e Scamacca. È un’altra Dea, che lentamente alza la pressione e al 60’ trova il meritato pareggio. Corner di Zalewski, stacco coi tempi giusti di Pasalic che fulmina Milinkovic-Savic e firma l’1-1. L’Atalanta ha gamba e voglia e chiude gli azzurri nella loro metà campo. Al 65’ Samardzic punta Buongiorno al limite e serve al centro Scamacca, che calcia con forza ma trova la grande risposta di Milinkovic-Savic, bravo a distendersi e deviare lateralmente. All’82’ i ragazzi di Palladino la ribaltano. Azione insistita della Dea, che si chiude col cross pennellato dalla sinistra di Bernasconi per la testa di Samardzic. Incornata potente e precisa che si infila all'angolino e fa esplodere la New Balance Arena. Il Napoli non ha più la forza per reagire e, a parte qualche pallone buttato nella mischia, non riesce più ad avvicinarsi a Carnesecchi. Tre punti pesantissimi e meritati. Il quarto posto non è mai stato così vicino.

FINE PARTITA -

94' - È FINITA!!! VINCE L'ATALANTA!!!

90' - Quattro di recupero.

85' - Cambia il Napoli. Fuori Alisson per Lukaku.

84' - Esce Kolasinac, entra Ahanor.

82' - GOOOOL DELL'ATALANTAAAAAA!!! SAMARDZIC!!! Azione insistita della Dea, che si chiude col cross pennellato di Bernasconi per la testa di Samardzic. Incornata potente e precisa che si infila all'angolino e fa esplodere la New Balance Arena.

77' - Ammonito Zalewski per un fallo in ripartenza su Giovane.

70' - Doppio cambio per il Napoli: escono Juan Jesus e Vergara per Olivera e Giovane.

69' - Cambia l'Atalanta. Fuori Scalvini per Djimsiti.

65' - Occasione Atalanta: Samardzic punta Buongiorno al limite e serve al centro Scamacca, che calcia con forza ma trova la grande risposta di Milinkovic-Savic, bravo a distendersi e deviare lateralmente. Forse il serbo poteva tentare l’uno contro uno con Buongiorno.

62' - Esce Gutierrez per Politano. Fuori anche Mazzocchi per Spinazzola.

60' - GOOOLLL DELL’ATALANTA!!! Corner perfetto di Zalewski e colpo di testa vincente di Pasalic, che batte Milinkovic e firma il pareggio.

57' - Doppio cambio nella Dea: out Bellanova e Krstovic per Bernasconi e Scamacca.

55' - Buona trama dell’Atalanta: Pasalic crossa sul secondo palo per Bellanova, che svetta di testa ma trova la pronta risposta di Milinkovic-Savic, bravo a bloccare.

52' - Ancora Napoli dalla distanza: Vergara arma il sinistro e calcia, pallone fuori di poco alla destra di Carnesecchi.

50' - Alisson Santos tenta la conclusione di destro dalla distanza, ma il tiro dell’attaccante del Napoli termina largo.

46' - Si riparte con un cambio nella Dea: fuori Sulemana, dentro Samardzic.

INIZIO SECONDO TEMPO -

Il primo tempo si chiude sullo 0-1 per il Napoli al termine di una frazione complessivamente equilibrata, in cui nessuna delle due squadre ha imposto davvero il proprio ritmo per lunghi tratti. L’Atalanta ha provato a costruire con ordine ma senza grande incisività negli ultimi metri, mentre gli ospiti si sono difesi con compattezza, lasciando pochi spazi tra le linee. L’episodio che ha sbloccato la gara resta la punizione laterale da cui è nato il gol partenopeo: una Dea apparsa troppo passiva e disattenta nelle marcature, concedendo la conclusione indisturbata di Beukema che è costata cara. Per il resto il match è rimasto aperto e giocato su ritmi piuttosto bassi, con occasioni limitate da entrambe le parti. La sensazione è che la partita sia ancora ampiamente alla portata dei nerazzurri: servirà però più intensità, più coraggio nelle giocate offensive e maggiore cattiveria nelle situazioni decisive. Ribaltarla non è impossibile.

FINE PRIMO TEMPO -

45+3' - Duplice fischio di Chiffi. Si va negli spogliatoi sul risultato di 0-1

45+1' - Affondo pericoloso di Alisson Santos, che entra in area da posizione defilata e prova a far passare il pallone sotto le gambe di Carnesecchi: il portiere atalantino resta attento e chiude lo spazio.

45' - Assegnati tre minuti di recupero.

44' - Hojlund cade in area dopo un contatto con Hien e Chiffi assegna il rigore, ma dopo il richiamo del Var torna sui suoi passi e revoca la decisione. Scelta corretta, perché sembra essere l’attaccante del Napoli a cercare il contatto.

40' - Scalvini si inserisce palla al piede in area e serve Sulemana, che ci riprova da posizione simile alla precedente ma con la difesa schierata: conclusione centrale e troppo debole per impensierire Milinkovic-Savic.

37' - Cartellino giallo per Juan Jesus, ammonito per proteste.

34' - Atalanta vicinissima al pari! Krstovic riceve spalle alla porta sulla trequarti, si gira, punta il diretto marcatore e serve l’inserimento di Sulemana che, solo davanti a Milinkovic-Savic, calcia forte di destro: il portiere del Napoli respinge in corner. Nulla di fatto sugli sviluppi dell’angolo.

30' - Ritmi bassi in questa fase centrale del primo tempo: nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa e non si registrano occasioni degne di nota.

23' - L’Atalanta prova a manovrare nella metà campo avversaria, ma il Napoli resta ordinato e compatto dietro la linea della palla.

17' - Gol del Napoli. Sugli sviluppi di una punizione battuta da Gutierrez dalla destra, la difesa atalantina lascia troppo spazio e il difensore partenopeo colpisce indisturbato, battendo Carnesecchi. Ospiti avanti 1-0.

12' - Primo tentativo del Napoli: Beukema ci prova dai 20 metri, ma la conclusione è velleitaria e termina alta in curva.

6' - Zalewski prova a creare scompiglio in area avversaria: salta due uomini, ma perde l’attimo per il tiro e la difesa del Napoli allontana.

3' - Calcio d’angolo pericoloso di Zalewski, Pasalic prende il tempo di testa ma la conclusione finisce oltre la traversa.

1' - Fischio di Chiffi. Inizia Atalanta-Napoli. Sono i partenopei a muovere il primo pallone.

INIZIO PARTITA -

14:55 - Squadre in campo: risuona l’inno della Serie A, poi il sorteggio. È tutto pronto a Bergamo.

14:40 - Concluso il warm-up: Atalanta e Napoli hanno terminato il riscaldamento alla New Balance Arena. Manca poco al fischio d’inizio.

14:25 - Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

14:10 - Due le assenze nella Dea: Raspadori e De Ketelaere. Lunga, invece, la lista degli assenti tra gli azzurri. Conte deve fare a meno di De Bruyne, Anguissa, Neres, Di Lorenzo, Rrahmani e McTominay.

LE FORMAZIONI UFFICIALI - 

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Zalewski, Sulemana; Krstovic. All. Palladino.

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Juan Jesus, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Elmas, Gutierrez; Vergara, Alisson; Hojlund. All. Conte.

14:00 - Trasferta vietata ai tifosi napoletani, ma settore ospiti comunque pieno. Sono presenti scuole calcio e associazioni attive nel sociale.

VERSO ATALANTA-NAPOLI - 

Amiche e amici di Pianeta Atalanta, ben ritrovati! Siamo pronti a raccontarvi Atalanta-Napoli, gara valida per la 26esima giornata di Serie A. Ci avvicineremo al fischio d’inizio, in programma alle 15 alla New Balance Arena di Bergamo, con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questo match. Restate con noi!

Sezione: Primo piano / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 17:01
Autore: Redazione
vedi letture
Print