Con l’esclusione dai convocati del Liverpool per la tournée in Asia, l’avventura di Federico Chiesa ad Anfield può dirsi ormai ai titoli di coda. Un matrimonio, quello tra l’esterno italiano e i Reds, che in realtà non è mai davvero decollato. Chiesa non è mai riuscito a entrare pienamente nelle rotazioni di Arne Slot: inizialmente a causa di una condizione fisica non ottimale, frutto di una preparazione estiva saltata, poi per difficoltà di adattamento tattico e tecnico rispetto ad attaccanti più rodati ai ritmi della Premier League come Salah, Luis Diaz, Gakpo, Darwin Núñez e il compianto Diogo Jota.

Il bilancio finale della sua esperienza inglese è piuttosto deludente: appena 14 presenze complessive, di cui solo 6 in Premier League. Due le reti messe a segno: una in EFL Cup - nella finale persa 2-1 contro il Newcastle - e l’altra in FA Cup. E adesso? Si riaprono le porte della Serie A per Chiesa? È questo il tema del podcast di Tuttomercatoweb.com, curato dal direttore Niccolò Ceccarini.

Tornando a parlare del campionato italiano, potrebbe tornare d’attualità la pista Napoli, club che aveva sondato il terreno già la scorsa estate e, seppur più timidamente, anche nelle ultime settimane. Tutto questo accade mentre Napoli e Inter si stanno contendendo Lookman, con l’Atalanta che sta già valutando potenziali sostituti per quel ruolo. Che sia proprio la Dea la destinazione giusta per la rinascita - e magari anche in chiave azzurra - di Federico Chiesa?

Sezione: News / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 20:01
Autore: Redazione
vedi letture
Print