Mister Raffaele Palladino l'ha detto chiaro nella conferenza della vigilia: "Non dobbiamo fare calcoli". Ed è vero, perché in primis la Dea, questa sera alle 21, dovrà vincere contro l'Union Saint Gilloise, nell'ottava e ultima giornata della prima fase di Champions League, per poter poi guardare agli altri campi e sperare di avere un posto nelle prime otto. I nerazzurri, ricordiamo, sono già certi di qualificarsi ai playoff e con un pareggio in Belgio saranno anche matematicamente sicuri di giocare in casa il ritorno. Ma cosa serve per accedere direttamente agli ottavi?

La situazione è resa complessa dalla differenza reti, criterio decisivo in caso di arrivo a pari punti. L'Atalanta, infatti, è all'interno di un gruppone composto da otto squadre a 13 punti, tra il sesto e il tredicesimo posto. Ed è, in questo momento, l'ultima di queste squadre perché, appunto, ha la peggior differenza reti (+1). Di conseguenza, per aumentare le proprie possibilità di piazzarsi tra le prime otto, servirà necessariamente vincere, magari migliorando la differenza reti. 

L'ATALANTA VA AGLI OTTAVI SE... - Detto questo, la sconfitta con l'Athletic, come noto, ha messo la Dea nelle condizioni di dover sperare risultati positivi da altri campi. Vediamo insieme, allora, le condizioni che si devono verificare per vedere l'Atalanta direttamente agli ottavi.

- Vince e almeno sei squadre tra Tottenham, Psg, Newcastle, Barcellona, Chelsea, Sporting, City, Atletico perdono o pareggiano.
- Vince, una tra Liverpool e Real Madrid perde e almeno cinque tra tra Tottenham, Psg, Newcastle, Barcellona, Chelsea, Sporting, City, Atletico perdono o pareggiano.
- Vince, perdono sia Liverpool che Real Madrid e almeno 4 tra tra Tottenham, Psg, Newcastle, Barcellona, Chelsea, Sporting, City, Atletico non vincono la loro partita perdono o pareggiano.

O, se preferite, come spiegato da Bergamonews, a fronte di una vittoria della Dea devono verificarsi almeno quattro condizioni tra: 

- Sconfitta del Real Madrid 
- Sconfitta del Liverpool 
- Non vittoria del Tottenham 
- Non vittoria del Chelsea 
- Non vittoria dello Sporting
- Non vittoria del Barcellona 
- Non vittoria del City 
- Non vittoria dell'Atletico 
- Pareggio tra Newcastle e Psg 

IL CALENDARIO DELL'ULTIMA GIORNATA - Questo, invece, il calendario delle gare che coinvolgono direttamente l'Atalanta. 

- Psg-Newcastle
- Athletic-Sporting Lisbona
- Manchester City-Galatasaray
- Napoli-Chelsea
- Liverpool-Qarabag
- Barcellona-Copenaghen
- Atletico Madrid-Bodo
- Eintracht-Tottenham
- Benfica-Real Madrid

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 11:46
Autore: Redazione
vedi letture
Print