Dopo Kossounou, Kamaldeen Sulemana, Ahanor e Sportiello, l’Atalanta ha ufficializzato il quinto acquisto a titolo definitivo di questa sessione estiva di mercato: Nicola Zalewski. Il club nerazzurro lo ha prelevato dall’Inter per 17 milioni di euro. Per il nazionale polacco contratto fino al 2029, con opzione di rinnovo biennale a favore della società guidata da Antonio Percassi.

L’esterno di centrocampo italo-polacco, che ha scelto la maglia numero 59, porta con sé un bagaglio di esperienza già importante nonostante i soli 23 anni. In carriera vanta 95 presenze in Serie A, oltre a 26 gettoni in Europa League e 7 in Conference League, competizione che ha conquistato con la Roma nel maggio 2022. Il suo curriculum si arricchisce anche con 2 presenze in Champions League, altrettante al Mondiale per Club, e la partecipazione a due grandi tornei con la Nazionale polacca: i Mondiali in Qatar del 2022 e gli Europei del 2024 in Germania. Con la selezione biancorossa conta già 29 presenze e 3 gol.

Nato a Tivoli il 23 gennaio 2002, Zalewski muove i primi passi calcistici a sei anni nella ASD Poli e poi allo Zagarolo, prima di approdare al settore giovanile della Roma, dove resta per dieci anni. Debutta in prima squadra il 6 maggio 2021 nella semifinale di ritorno di Europa League, mentre pochi giorni dopo, il 9 maggio, arriva anche l’esordio in Serie A contro il Crotone. Dalla stagione 2021/22 entra stabilmente in rosa e il 25 maggio 2022 è titolare nella finale di Conference League vinta dai giallorossi contro il Feyenoord. L’anno successivo, con 34 presenze su 45 gare tra campionato ed Europa League, segna la sua prima rete in Serie A il 12 marzo 2023 contro il Sassuolo.

Nel febbraio 2025 passa all’Inter in prestito: esordisce subito servendo l’assist decisivo nel derby contro il Milan (1-1) e l’11 maggio trova anche la prima rete in nerazzurro nel 2-0 contro il Torino. Le sue prestazioni convincono l’Inter a riscattarlo dalla Roma al termine della stagione. In possesso della doppia cittadinanza, Zalewski ha scelto di difendere i colori della Polonia, Paese d’origine dei genitori. Debutta il 5 settembre 2021 e da allora è presenza fissa in Nazionale: due gare ai Mondiali in Qatar e tre partite all’Europeo in Germania, dove arriva dopo aver siglato la sua prima rete in biancorosso nell’amichevole vinta 2-1 contro la Turchia il 10 giugno 2024.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 19:49
Autore: Redazione
vedi letture
Print