Usg-Atalanta 1-0 (70' Khalaili)
Premessa: anche con una vittoria al Lotto Park, l’Atalanta non avrebbe comunque centrato la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Champions League. Il gol segnato al 94’ dallo Sporting Lisbona ha portato i portoghesi a quota 16 punti, punteggio che la Dea avrebbe potuto raggiungere con un successo in Belgio, ma risultando comunque penalizzata dalla differenza reti.
Detto questo, la serata dell’Atalanta resta da dimenticare per la prestazione offerta. La squadra di Palladino esce sconfitta 1-0 contro l’Usg (falcidiato dalle assenze) al termine di una gara imbarazzante sotto il profilo tecnico e caratteriale. Ritmo basso, errori continui e totale assenza di manovra offensiva hanno caratterizzato una prova mai realmente in controllo. Il gol di Khalaili nella ripresa è la naturale conseguenza delle difficoltà nerazzurre, mentre nel finale l’occasione clamorosa sprecata da Sulemana certifica una serata storta anche sotto porta.
L’Atalanta chiude così la fase a gironi al 15° posto complessivo e dovrà passare dai play-off per continuare il suo cammino europeo. Il sorteggio ora propone un ostacolo di alto livello: una tra Borussia Dortmund e Olympiakos. Per andare avanti servirà un cambio netto di atteggiamento e qualità.
FINE PARTITA -
90+3' - Triplice fischio di Oliver. Finisce 1-0 al Lotto Park.
90+2' - Cartellino giallo per Scamacca. Nel frattempo cambio nell’Usg: Leysen prende il posto di El Hadj.
90+1' - Occasione clamorosa per la Dea che fotografa una serata da dimenticare. De Ketelaere vince un contrasto sulla destra e serve Sulemana in area, che tutto solo svirgola la conclusione e manda fuori. Incredibile.
90' - Assegnati tre minuti di recupero.
84' - Cambio nell’Usg: fuori Guilherme, dentro Niang.
83' - Atalanta senza reazione anche nel finale di gara. Prestazione complessivamente negativa per la squadra di Palladino.
76' - Ottimo spunto di De Ketelaere sulla destra: il belga supera Sykes e prova a entrare in area, ma viene trattenuto. Cartellino giallo per il difensore dell’Usg.
74' - Ultimo cambio nella Dea: dentro Pasalic per Kossounou.
70' - Passa in vantaggio meritatamente l’Usg. Calcio piazzato di El Hadj verso il cuore dell’area, Khalaili sfugge a tutti e conclude di destro da pochi passi: Sportiello tocca ma non basta, il pallone finisce in rete.
68' - Cartellino giallo per Ahanor per un fallo netto su Fuseini.
66' - De Roon al limite imbuca per De Ketelaere, che appoggia per la botta violenta di Scamacca, ma Sykes legge l’azione e respinge la conclusione.
60' - Quarto cambio per la Dea all’ora di gioco: Scamacca prende il posto di Krstovic.
57' - Doppio cambio nell’Usg: fuori Zorgane e Florucz, dentro Schoofs e Fuseini.
53' - Sulemana perde un pallone sanguinoso a centrocampo, Florucz si invola verso la porta di Sportiello, entra in area, rientra sul mancino e calcia a giro, ma Hien si oppone con una buona chiusura.
51' - Scossa di Palladino con un triplo cambio: out Musah, Samardzic e Lookman, in De Roon, De Ketelaere e Sulemana.
49' - Tiro velleitario di Khalaili dalla distanza, facile preda di Sportiello.
46' - Si riparte senza cambi da entrambe le parti.
INIZIO SECONDO TEMPO -
Primo tempo osceno dell’Atalanta al Lotto Park. La squadra di Palladino sbaglia tutto: appoggi semplici, tempi di gioco e letture difensive, concedendo all’Usg più di un’occasione per passare in vantaggio. La Dea non riesce mai a costruire una manovra fluida e resta per lunghi tratti schiacciata nella propria metà campo. Solo negli ultimi minuti arrivano timidi segnali di vita, con il tiro di Lookman e qualche iniziativa sporadica che rompe l’anonimato offensivo. Lo 0-0 all’intervallo fotografa una prestazione insufficiente sotto tutti i punti di vista. Un pareggio, allo stato attuale, sarebbe un vero harakiri: con i tre punti l’Atalanta sarebbe matematicamente qualificata agli ottavi di Champions League, considerando anche i risultati momentanei sugli altri campi.
FINE PRIMO TEMPO -
45+1' - Duplice fischio di Oliver: si va all’intervallo sullo 0-0.
45' - Segnalato un minuto di recupero.
40' - Primo squillo di Lookman dopo un avvio in ombra. Krstovic riceve su lancio lungo e appoggia per Samardzic, che verticalizza a sinistra per il nigeriano: controllo e tiro rasoterra, respinto in angolo (poi non concretizzato) dal portiere.
38' - Tentativo dalla distanza di Bernasconi con il destro, il piede debole: la conclusione viene deviata in calcio d’angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.
36' - L’Atalanta fatica a costruire occasioni da gol. Primo tempo fin qui negativo e senza spunti offensivi.
28' - Altro errore: Samardzic perde palla sulla trequarti e poi trattiene a lungo Guilherme lanciato in contropiede dopo avergliela sottratta. Cartellino giallo per il trequartista nerazzurro.
25' - Dea poco pulita in questo avvio di primo tempo: tanti errori tecnici e manovra poco precisa, con mister Palladino furibondo a bordo campo.
17' - Altro errore della difesa della Dea: Hien e Kossounou non si capiscono e lasciano un pallone centrale a El Hadj, che apre subito sulla sinistra per Guilherme. Il trequartista dell’Usg punta il difensore ivoriano, si sposta la palla sul destro e va al tiro dal limite, ma la conclusione termina fortunatamente di poco a lato.
10' - Ahanor scappa sulla sinistra e viene atterrato da dietro da Patris nei pressi del limite dell’area. Cartellino giallo per il difensore dell’Usg.
8' - Si vede l’Atalanta con l’inserimento di Ederson sulla sinistra, cross in area per Krstovic che stacca bene di testa ma non riesce a dare direzione. Palla centrale, facile per Scherpen.
6' - Avvio con il freno a mano tirato per la Dea, che subisce un’altra conclusione di Florucz: mancino di controbalzo da fuori area che non inquadra lo specchio. Palla di poco a lato alla destra di Sportiello.
3' - Usg vicino al vantaggio. Follia di Hien con un retropassaggio troppo lento per Sportiello: Florucz ruba palla, salta il portiere e calcia rasoterra verso la porta, ma il difensore svedese si fa perdonare e salva sulla linea. Che rischio per la Dea.
1' - Si parte: kick-off di Usg-Atalanta, con la Dea a muovere il primo pallone.
INIZIO PARTITA -
20:55 - Squadre di nuovo sul terreno di gioco del Lotto Park di Anderlecht per l’inno della Champions e il sorteggio per palla o campo.
20:50 - Usg e Atalanta hanno fatto il loro rientro negli spogliatoi dopo il consueto warm-up pre-partita.
20:35 - Sono 1.056 i tifosi nerazzurri nel settore ospiti: esauriti tutti i tagliandi messi a disposizione.
20:20 - Squadre in campo per il riscaldamento.
20:15 - Tre le assenze nerazzurre. Non sono a disposizione Bakker e Raspadori, non inseriti in lista Uefa, e Bellanova, infortunato.
20:00 - Scelte sorprendenti per mister Palladino, che ha deciso di rivoluzionare la squadra. Grande chance per Samardzic.
LE FORMAZIONI UFFICIALI -
USG (4-3-3): Scherpen; Patris, Mac Allister, Burgess, Sykes; Khalaili, Zorgane, Van De Perre; Guilherme; Florucz, Et Hadj. All.: David Hubert.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Kossounou, Hien, Ahanor; Zappacosta, Musah, Ederson, Bernasconi; Samardzic, Lookman; Krstovic. All.: Raffaele Palladino.
19:45 - Buona sera e benvenuti al Lotto Park, dove è in programma l'ottava e ultima giornata della prima fase di Champions League. La Dea, già certa dei playoff, si gioca il possibile accesso diretto agli ottavi (qui tutte le combinazioni). Anche l'Usg può ancora sperare nell'accesso agli spareggi. Per farlo, deve vincere e guardare agli altri campi.
VERSO USG-ATALANTA -
Amiche e amici di Pianeta Atalanta, ben ritrovati! Siamo pronti a portarvi dentro a Usg-Atalanta, gara valida per l'ottava giornata della prima fase di Champions League, in programma alle 21 al Lotto Park di Anderlecht. Ci avvicineremo al fischio d’inizio con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questo match. Restate con noi!
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 23:52 De Ketelaere: «In trasferta non so cosa succeda. Testa già a Como? No»
- 23:38 Palladino: «Tecnicamente la peggior partita. Ho avuto risposte da tanti giocatori»
- 23:23 Usg-Atalanta 1-0, le pagelle: Samardzic evanescente, Sulemana sprecone
- 23:01 Atalanta, e adesso? Abbinamenti, sorteggio e date dei playoff di Champions
- 22:57 Una Dea imbarazzante cade in Belgio e va ai playoff di Champions da 15ª
- 21:30 Prima la Champions, poi il mercato: summit Palladino-società dopo l'Usg
- 19:48 Usg-Atalanta, le formazioni ufficiali: Palladino sceglie il turnover
- 18:25 UfficialeBonfanti, altro prestito: è un nuovo giocatore dello Spezia
- 14:12 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 11:46 Champions League, l'Atalanta va direttamente agli ottavi se...
- 10:59 Union Saint Gilloise-Atalanta: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 09:01 Sacchi sull'Atalanta: «L'Usg non è un ostacolo insormontabile, ma..»
- 23:53 Coppa Italia, il Como vola ai quarti. Ora la Dea in Serie A, Fabregas: «Società esempio»
- 21:38 Atalanta, oltre al danno la beffa: multa per lo striscione sulle trasferte vietate
- 20:50 Krstovic: «Daremo tutto per i tre punti. Scamacca? Ci diamo fiducia a vicenda»
- 19:25 Palladino: «Niente calcoli. Per vincere servirà l'atteggiamento giusto»
- 18:07 UfficialeDaniel Maldini alla Lazio: ecco la formula e le cifre dell'operazione
- 17:44 Hubert: «Atalanta in forma, ma sappiamo di poter fare risultato»
- 16:36 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 15:02 Verso l'Union Saint Gilloise, i convocati di Palladino: sorpresa sul fronte Bellanova
- 12:59 Coppa Italia, prelazione flop: ancora migliaia di biglietti per Atalanta-Juve
- 11:33 Allenamento della vigilia Zingonia: Bellanova in campo col gruppo
- 09:11 Cosmi: «Parliamo di più di De Ketelaere, sta facendo cose eccezionali»
- 22:20 Trasferta vietate, non fingiamo sia normale. E anche la società alzi la voce
- 21:27 Fiocco rosa in casa Atalanta: è nata la primogenita di Carnesecchi
- 19:55 Niente da fare: a Como un'altra trasferta vietata ai tifosi dell'Atalanta
- 17:00 Romano: «L'Atalanta non vuole cedere Lookman. E su Samardzic...»
- 15:34 Con l'Union Saint Gilloise è la prima volta, ma il Belgio è amaro: i numeri
- 14:09 Buone notizie da Zingonia: Bellanova è tornato (parzialmente) in gruppo
- 13:16 Maldini-Lazio, ci siamo: domani le visite mediche. Tutti i dettagli
- 11:28 Champions League, Union Saint Gilloise-Atalanta: arbitra un inglese
- 09:12 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:17 Tra primo gol e grande feeling con l'ambiente: le parole di Raspadori
- 22:41 Finalmente Bakker: il ritorno in campo dell'olandese 260 giorni dopo l'ultima volta
- 20:33 I due volti dello stadio: la contestazione della Nord, i vent'anni dei Forever
- 18:50 Krstovic: «Questa squadra per me è come una famiglia»
- 18:04 Palladino: «Ci siamo rialzati subito. Una risposta da grandi uomini»
- 17:49 De Roon: «Era importante reagire dopo il doloroso ko col Bilbao»
- 17:15 Atalanta-Parma 4-0, le pagelle: Krstovic indemoniato, Cdk infermabile
- 16:58 L'Atalanta torna a sorridere (con un Raspadori in più): Parma battuto 4-0
- 15:26 La Lazio torna alla carica per Daniel Maldini: il punto della situazione
- 13:52 Le formazioni ufficiali di Atalanta-Parma: Palladino sorprende in attacco
- 11:47 “Trattative sabotate”, la Lazio denuncia: spunta anche il nome di Samardzic
- 09:13 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:31 I convocati di Cuesta per Atalanta-Parma: c'è un'assenza a sorpresa
- 20:54 I dieci peggiori tiratori della Serie A: ci sono anche due atalantini
- 18:19 Verso Atalanta-Parma, i convocati di Palladino: la scelta su Bellanova
- 16:05 Capello: «Spero che Scalvini torni il difensore che prometteva di essere»
- 14:58 Parma, Cuesta: «Atalanta forte, ma faremo di tutto per portare punti a casa»
- 12:56 Atalanta-Parma: dove vederla in tv e le probabili formazioni


