La sconfitta netta (3-0, ndr) contro la Norvegia nella prima giornata delle qualificazioni Mondiali pesa ancora, soprattutto per la differenza reti accumulata contro Haaland e compagni. Nonostante le sei vittorie nel girone, l’Italia di Rino Gattuso sarà costretta a passare dai playoff per provare a staccare il pass verso le 48 nazionali che si contenderanno il titolo nella prossima estate.

Grazie al punteggio elevato nel ranking Fifa, gli Azzurri saranno inseriti in prima fascia nel sorteggio di giovedì 20 novembre: un vantaggio che garantirà almeno la semifinale in casa. Diverso il discorso per l’eventuale finale, che dipenderà interamente dalla sorte.

In attesa di conoscere l’avversaria, dalla Figc filtrano già indicazioni chiare sulla sede scelta per la semifinale. Come riportato da Sky Sport, l’opzione individuata, e in pole, è la New Balance Arena di Bergamo, stadio di proprietà dell’Atalanta, già teatro della sfida tra Italia ed Estonia lo scorso 5 settembre. Manca soltanto l’ufficialità, attesa subito dopo il sorteggio.

Se invece la Nazionale dovesse giocare anche la finale, l’ipotesi più concreta al momento porta allo Stadio Olimpico di Roma, anche se per il dentro o fuori decisivo ogni scelta resta ancora da confermare.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 17:41
Autore: Redazione
vedi letture
Print