Come riportato da Sky Sports UK e L'Équipe, la Fifa ha spostato di una settimana - dal 8 al 15 dicembre- il termine ultimo per cui i club saranno obbligati a lasciar andare i giocatori convocati dalle rispettive nazionali per la Coppa d'Africa. Una decisione che ha fatto sorridere i club, i quali avranno a disposizione i calciatori anche nel weekend del 13 e 14 dicembre. Dall'altra parte, questa modifica ha suscitato le polemiche delle federazioni africane che vedranno, dunque, arrivare i giocatori in ritiro soltanto sei giorni prima dell'inizio della competizione, fissato per il 21 dicembre.

Sorride quindi anche l'Atalanta di Raffaele Palladino che potrà fare affidamento su Ademola Lookman e Odilon Kossounou anche per la partita contro il Cagliari, in programma sabato 13 dicembre alla New Balance Arena di Bergamo. Infatti, ricordiamo, Lookman è stato già inserito dalla Nigeria nella lista dei pre-convocati, mentre Kossounou, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbe essere convocato dalla Costa d'Avorio.

La Nigeria farà il suo esordio in Coppa d'Africa il 23 dicembre contro la Tanzania, per poi affrontare Tunisia (27 dicembre) e Uganda (30 dicembre). La Costa d'Avorio, invece, debutterà il 24 dicembre contro il Mozambico. Seguiranno poi le sfide contro Camerun (28 dicembre) e Gabon(31 dicembre). Conclusa la fase a gironi, in caso di passaggio del turno, queste sono le date fissate per la fase ad eliminazione diretta in cui, eventualmente, saranno impegnati i due giocatori della Dea:

OTTAVI DI FINALE: dal 3 al 6 gennaio

QUARTI DI FINALE: 9 e 10 gennaio

SEMIFINALI: 14 gennaio

FINALE 3/4 POSTO: 17 gennaio

FINALE: 18 gennaio

Sezione: Primo piano / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 21:06
Autore: Nicolò Colnago / Twitter: @nicolocolnago
vedi letture
Print