Le qualificazioni al Mondiale 2026 sono entrate nel vivo e sono diversi i giocatori atalantini impegnati con le rispettive rappresentative, nonostante i tanti infortuni in casa neroblù. Oggi, giovedì 9 ottobre, il Montenegro di Nikola Krstovic è crollato contro le Isole Faroe, con il risultato finale di 4-0 a favore dei biancoblù. L'attaccante della Dea ha giocato 90 minuti, cercando diverse volte la via del gol, ma senza successo. Per la squadra allenata da Mirko Vucinic le possibilità di qualificazione ai playoff sono diminuite drasticamente: Croazia (una partita in meno) e Repubblica Ceca occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione nel girone con 13 punti, il Montenegro è fermo a 6.

L'altra sfida della serata nel gruppo L è proprio quella tra la nazionale di Mario Pasalic e la Repubblica Ceca, terminata con uno 0-0 che proietta le compagini, guidate da Ivan Hasek e Zlatko Dalic, verso una corsa a due per l'accesso diretto alla massima competizione iridata. Il centrocampista della Dea è partito titolare, per poi essere sostituito al 62', lasciando spazio ad Ante Budimir. Pasalic, ricordiamo, tornerà in campo domenica 12 ottobre, in occasione di Croazia-Gibilterra. Il Montenegro di Krstovic avrà il suo turno di riposo nel girone e affronterà in amichevole il Liechtenstein, lunedì 13 ottobre. 

Domani, venerdì 10 ottobre, sarà invece il turno di altri tre atalantini impegnati nelle qualificazioni ai Mondiali: Charles De Ketelaere scenderà in campo con il Belgio a Gand alle ore 20:45 contro la Macedonia; allo stesso orario la Svezia di Isak Hien affronterà la Svizzera a Solna, in una sfida già decisiva per il gruppo B. Prima di loro, alle 18:00 a Polokwane (Sudafrica), toccherà invece ad Ademola Lookman, atteso con la sua Nigeria nella gara contro il Lesotho.

Sezione: News / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 23:02
Autore: Christian Sgura
vedi letture
Print