Il 4-0 rifilato dall'Atalanta al Monza ha condannato i brianzoli alla retrocessione in Serie B dopo tre stagioni in massima serie. Per qualcuno che saluta, c'è qualcun altro che arriva. È il Pisa di Filippo Inzaghi, che nonostante la sconfitta 1-0 contro il Bari, ha potuto festeggiare il ritorno in Serie A dopo 34 anni. L'ultima volta era stata nella stagione 1990/1991 e i destini dei toscani e dell'Atalanta si erano incrociati proprio in quella stagione.

La Dea era allenata da Pierluigi Frosio, che venne poi sostituito da Bruno Giorgi. Il presidente era, allora come oggi, Antonio Percassi, che prese le redini della società proprio durante quella stagione. Chiuse la sua stagione al 10° posto. La gara d'andata tra Atalanta e Pisa si giocò a Bergamo il 25 novembre e venne decisa da un rigore segnato da Evair. La sfida di ritorno, invece, giocata il 30 marzo all'Arena Garibaldi, si concluse 0-2 con le reti di Perrone e Caniggia.

Se questi sono gli ultimi precedenti in Serie A, dato che il Pisa alla fine della stagione scese in Serie B, non sono, però, gli ultimi precedenti in assoluto. Atalanta e Pisa si sono incrociate altre due volte, sempre in Coppa Italia. La prima il 14 agosto 2005 in Toscana: era il Secondo turno di Coppa Italia a eliminazione diretta e vinse anche in quel caso la Dea, 0-1 con gol di Loria. La seconda il 24 agosto 2014, per il Terzo turno eliminatorio della competizione: a Bergamo finì 2-0 per l'Atalanta con gol di Cigarini e Spinazzola.

Sezione: News / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 08:32
Autore: Redazione
vedi letture
Print