L’8ª giornata di Serie A si è appena conclusa, ma si torna subito in campo: oggi l’Atalanta affronta il Milan alla New Balance Arena, con fischio d’inizio alle 20:45. La Dea, ricordiamo, sta attraversando un momento complicato: con ottobre ormai agli sgoccioli, non è ancora arrivata una vittoria in questo mese. L’ultima risale al 30 settembre contro il Bruges in Champions League, mentre in campionato bisogna tornare al 21 settembre, contro il Torino. Da allora, quattro pareggi in quattro partite tra tutte le competizioni e soltanto due gol segnati: un dato che conferma le difficoltà offensive della squadra.

Contro i rossoneri sarà una sfida impegnativa: la squadra di Allegri vanta la terza miglior difesa del campionato (a pari merito proprio con l’Atalanta), dietro soltanto a Roma (3 gol subiti) e Como (5). Juric potrà però far leva sui due gol incassati dal Milan a San Siro lo scorso venerdì contro il Pisa, segnale che qualche spazio si può trovare.

Nonostante fosse già il nome consigliato la scorsa giornata, anche stavolta l’uomo su cui puntare è Ademola Lookman. Fantasia, velocità e forza lo rendono capace di mettere in difficoltà qualsiasi difesa, anche se non è ancora al massimo della condizione. L’esterno nigeriano ha segnato tre gol in Serie A contro i rossoneri, tutti alla New Balance Arena (inclusa una doppietta il 9 dicembre 2023): contro nessuna squadra ha realizzato più reti in casa nella competizione - tre anche contro Napoli e Fiorentina.

In difesa, l’Atalanta ritrova a pieno regime Koussonou. Juric ha annunciato ieri che partirà titolare e sarà pronto a ricomporre il trio difensivo con Hien e Ahanor (in ballottaggio con Djimsiti). Un reparto solido, su cui la Dea dovrà contare per reggere l’urto di una sfida di questo livello.

Sezione: News / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 09:35
Autore: Alessandro Perrone / Twitter: @aleperro10
vedi letture
Print