La Roma di Gian Piero Gasperini ha bussato alla porta dell’Atalanta per Lorenzo Bernasconi, ma la risposta arrivata da Zingonia al ds giallorosso Ricky Massara è stata chiara: non si tratta. Come riferito da Sportitalia, il club capitolino ha infatti effettuato un sondaggio esplorativo per l’esterno classe 2003 della Dea, trovando però la chiusura totale del club nerazzurro, che ad oggi non ha assolutamente alcuna intenzione di privarsi di uno dei giocatori più in crescita della rosa.

Un percorso, quello di Bernasconi, ricordiamo, costruito passo dopo passo. La scorsa stagione, con Gasperini ancora sulla panchina atalantina, il classe 2003 era rimasto stabilmente con l’Under 23, continuando il suo processo di maturazione lontano dai riflettori della prima squadra. Il salto vero è arrivato quest’estate, quando Ivan Juric ha deciso di portarlo in pianta stabile nel gruppo dei “grandi”, trovando per lui spazio e minuti importanti. Con il tecnico croato in panchina Bernasconi ha iniziato a intascare presenze, convincendo gli addetti ai lavori e confermando il suo potenziale anche dopo il cambio in panchina.

Con l’arrivo di Raffaele Palladino, infatti, la sua crescita è proseguita con ancora maggiore continuità di impiego, fino a diventare una pedina stabile nelle rotazioni nerazzurre tra campionato e coppe (partendo quasi sempre da titolare). Tanto che le sue prestazioni non sono passate inosservate nemmeno all’estero: oltre alla Roma, su Bernasconi si sono accesi anche i riflettori della Premier League, con Newcastle e Nottingham Forest che stanno monitorando da vicino la sua stagione. Ma, almeno fino a giugno, salvo offerte davvero fuori mercato in questa sessione invernale, Bernasconi, resta a Bergamo.

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 24 gennaio 2026 alle 00:33
Autore: Redazione
vedi letture
Print