Dopo diverse sessioni di mercato dove sembrava già propenso all'addio (estate 2024 a un passo dal Paris Saint Germain, mentre la scorsa estate all'Inter), ma alla fine è rimasto all'Atalanta, ora Ademola Lookman sembrerebbe essere ormai ai saluti. Secondo quanto anticipato da Fabrizio Romano e Matteo Moretto, infatti, l'esterno nigeriano è vicinissimo a diventare un nuovo giocatore del Fenerbahce, con la trattativa che avrebbe già raggiunto la fase conclusiva.

La Dea, inizialmente, ha provato a parlare con il giocatore per discutere del rinnovo, dato il suo contratto in scadenza nell'estate del 2027, ma il nigeriano avrebbe preferito chiudere la sua parentesi bergamasca e avrebbe trovato già nella giornata di ieri un accordo totale con il club turco per un contratto fino al 2030, dove percepirà intorno ai 7 milioni di euro netti a stagione.

Nelle ultime ore, quindi, davanti a tale rifiuto, il club orobico ha aperto alla sua cessione, ma solamente davanti a un'offerta complessiva da 40 milioni di euro, cifra che il Fenerbahce è pronto a pagare. L'offerta ufficiale è attesa nelle prossime ore e si parla di un trasferimento a titolo definitivo per circa 35 milioni di euro più 5 di bonus e, nel caso tali cifre dovessero essere confermate, l'esterno nigeriano sarà libero di lasciare Bergamo. Le due parti, attualmente, stanno lavorando sulle garanzie bancarie per il pagamento dell'operazione e le prossime ore che potrebbero essere già decisive per la chiusura dell'operazione.

Nel frattempo, se Ademola Lookman sarà libero di lasciare Bergamo, ciò non potrebbe più accadere per Kamaldeen Sulemana. L'esterno ghanese, arrivato solamente la scorsa estate sotto richiesta esplicita dell'ex allenatore della Dea Ivan Juric, è stato fortemente cercato nelle ultime ore sia dal Napoli e sia dalla Roma, con entrambe le squadre che nella giornata di ieri avevano presentato una prima offerta con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. La Dea, però, chiude attualmente a una possibile doppia uscita. Kamaldeen potrà partire solo una volta trovata un'alternativa per la rosa nerazzurra.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 13:40
Autore: Alessandro Perrone / Twitter: @aleperro10
vedi letture
Print