Ultimi giorni decisivi di mercato per l’Atalanta, al centro di un doppio intreccio che potrebbe cambiare il volto dell’attacco nerazzurro. Ademola Lookman è infatti nel mirino del Fenerbahce, che spinge per portarlo in Turchia, mentre Roma e soprattutto Napoli osservano da vicino la situazione di Kamaldeen Sulemana. Ma il tempo stringe (perché il mercato italiano termina il 2 febbraio, ndr).

Andiamo con ordine. Partiamo dalla questione Lookman: il direttore sportivo del Fenerbahce, come anticipato nelle scorse ore da Matteo Moretto, è attualmente in Italia per provare a chiudere l’operazione. Il giocatore e il suo entourage hanno espresso gradimento per la destinazione, e anche l’Atalanta ha scelto di sedersi al tavolo per valutare le proposte del club turco. La richiesta della Dea, ricordiamo, per Ademola è alta, ma il dialogo tra i club è aperto.

Spostandoci invece sul fronte Kamaldeen Sulemana, come detto poc’anzi, sono invece due le squadre italiane interessate: Roma e Napoli. La pista giallorossa al momento è quella più fredda, anche alla luce delle parole del direttore sportivo Massara nel pre-partita del match di Europa League contro il Panathinaikos: “Non c’è nessuna sfida con il Napoli per Sulemana. Al momento non c’è nulla in via di definizione”.

Il Napoli, invece, sta spingendo con decisione per il classe 2002, puntando su una formula in prestito con diritto di riscatto. L’Atalanta, però, vorrebbe monetizzare subito o quantomeno avere la certezza dell’incasso a giugno, chiedendo un prestito con obbligo di riscatto. Una distanza sulla formula che al momento rappresenta il nodo principale della trattativa. Senza dimenticare che la società partenopea, dopo le cessioni di Lucca e Lang nel reparto offensivo, ha l’esigenza e, soprattutto, anche la possibilità economica di inserire nuovi elementi in rosa.

Detto questo, se dovesse partire Lookman, l’Atalanta potrebbe trattenere Sulemana, ma allo stesso tempo non è da escludere un tentativo da parte della dirigenza nerazzurra per individuare un sostituto del nigeriano. La perdita di un giocatore importante come Lookman a gennaio potrebbe infatti incidere in modo significativo sul raggiungimento degli obiettivi stagionali: la Dea è ancora in corsa per un piazzamento europeo in campionato, oltre che in Champions League e Coppa Italia.

Con un eventuale sostituto di Lookman, Sulemana tornerebbe così sul mercato. L’intreccio parte proprio dalla trattativa attualmente in corso per il nigeriano: se le negoziazioni con il Fenerbahce dovessero andare per le lunghe, per la Dea diventerebbe complicato programmare l’acquisto di un nuovo attaccante e, allo stesso tempo, sarebbe costretta a temporeggiare con le squadre interessate a Sulemana.

La situazione resta dunque in evoluzione, ma una svolta rapida nella trattativa tra Atalanta e Fenerbahce per Lookman potrebbe ridefinire completamente gli scenari di mercato della Dea.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 22:08 / Fonte: Nicholas Reitano
Autore: Christian Sgura
vedi letture
Print