Atalanta-Parma 4-0 (15' Scamacca, 24' De Roon, 73' Raspadori, 90+2' Krstovic)
L’Atalanta vince e convince alla New Balance Arena di Bergamo e grazie alle reti di Scamacca, De Roon, Raspadori e Krstovic torna a sorridere in campionato, dopo il deludente pareggio di Pisa.
Il match non inizia benissimo per la squadra di Palladino, con il Parma più propositivo nei primi minuti di gioco e vicino al gol al minuto 5 con Benedyczak, abile a sfruttare un bel cross di Bernabè su calcio di punizione, ma Carnesecchi compie un grande intervento, deviando la sfera in corner. L’Atalanta cresce alla distanza e al 13’ arriva l’episodio che cambia la partita: Raspadori serve Zalewski in area, Britschgi entra in ritardo sul polacco e Sacchi non ha dubbi, calcio di rigore per l’Atalanta. Sul dischetto si presenta Scamacca e il numero 9 non sbaglia, Dea in vantaggio. Al 24’ arriva il raddoppio con De Roon, servito da De Ketelaere all’interno dell’area di rigore: destro a giro sul secondo palo su cui Corvi non può nulla. I neroblù chiudono il primo tempo in vantaggio e in controllo della partita.
La ripresa si apre con i 3 cambi di Cuesta e gli ingressi di Valeri, Oristanio e soprattutto Pellegrino, che nel secondo tempo è protagonista di un grande duello con Hien, anche lui subentrato dopo l’intervallo. L’attaccante argentino sfiora in diverse occasioni il gol e al minuto 70 Carnesecchi deve compiere il secondo intervento provvidenziale per ipnotizzare il centravanti del Parma. Tre minuti dopo la Dea chiude la partita, grazie alla prima rete di Giacomo Raspadori: Krstovic supera Troilo, entra in area e serve a Raspadori un pallone da spingere solo in rete. Nel finale è proprio l’ex attaccante del Lecce a trovare la gloria personale al minuto 92, Hien colpisce di testa su sponda di Pasalic e trova la risposta di Corvi, il portiere del Parma non può però nulla sul tap-in dell’attaccante. Il risultato finale è 4-0 e l’Atalanta, complice la sconfitta del Bologna a Genova, consolida il 7º posto in classifica.
FINE PARTITA -
90+2' - KRSTOVIC!! 4-0 DELL'ATALANTA! Corvi respinge sul colpo di testa di Hien, ma non può nulla sul tap-in del montenegrino!
90' - Segnalato il recupero da parte del IV ufficiale: 4 minuti.
88' - Ederson crossa verso l'area di rigore, in direzione di Krstovic: Corvi esce e fa sua la sfera, con sicurezza.
85' - Ultimo cambio per il Parma: fuori Mandela Keita, entra in campo Ordonez.
84' - Sia Ederson che Lookman calciano verso la porta a distanza di pochi secondi, ma entrambi trovano la risposta della difesa ducale, che respinge.
81' - Krstovic sfiora il 4-0! Cross di esterno da parte di Lookman e il montenegrino non arriva all'impatto con la sfera per centimetri, da ottima posizione!
78' - Ultimo cambio per l'Atalanta: fuori il capitano ed autore del 2-0, Marten De Roon, dentro Lookman.
76' - Pellegrino! Colpo di testa dell'attaccante, che sfiora la traversa! L'argentino, dal suo ingresso nel secondo tempo, è nettamente il più pericoloso degli ospiti.
73' - RASPADORI! ECCOLO IL PRIMO GOL CON L'ATALANTA! 3-0! Il neo-entrato Pasalic serve Krstovic, il montenegrino supera Troilo, entra in area e con un traversone rasoterra permette a Raspadori, indisturbato, di fare 3-0!
72' - Ci prova Oristanio dal limite dell'area: conclusione altissima, lontana dalla porta difesa da Carnesecchi. Intanto esce anche De Ketelaere, al suo posto entra Pasalic.
70' - CARNESECCHI! CHE PARATA! A tu per tu con Pellegrino in area di rigore, ipnotizza l'attaccante argentino con un grandissimo intervento che salva la Dea!
69' - Grande anticipo di Scalvini su Pellegrino in area di rigore, calcio d'angolo per il Parma!
66' - Il dato spettatori di questo pomeriggio alla New Balance Arena: 21.815 spettatori, per un incasso totale di 477.645,18 euro.
64' - RASPADORI! Servito in area di rigore da Krstovic, calcia verso la porta: Corvi respinge e nega la prima gioia in maglia neroblù all'attaccante!
63' - Cambio anche per Carlos Cuesta: fuori Sorensen, dentro Ondrejka.
61' - Due cambi per Raffaele Palladino: fuori Zalewski e Scamacca, al loro posto entrano Bernasconi e Krstovic.
59' - Contropiede fulmineo della Dea dopo la palla persa dal Parma. Azione che si conclude con il fuorigioco di De Ketelaere.
56' - Il solito De Ketelaere semina ancora il panico nella difesa del Parma, partita fin qui sontuosa da parte del belga.
53' - Ammonito Scamacca! Intervento duro da parte del numero 9, ai danni di Mandela Keita. Primo cartellino di un match fin qui molto corretto.
52' - Si rende pericoloso il Parma con Britschgi, l'esterno va al cross dall'interno dell'area di rigore e trova la pronta risposta della difesa della Dea.
50' - Scamacca serve Raspadori, che calcia subito verso la porta: Delprato respinge prontamente la conclusione.
47' - Raspadori si allunga troppo il pallone! L'ex Atletico Madrid s'invola verso la porta, ma non riesce a sfruttare l'occasione dopo un controllo errato!
46' - Si riparte alla New Balance Arena! Rivoluzione totale per Cuesta, che fa 3 cambi all'intervallo: fuori Circati, Estevez e Benedyczak, al loro posto spazio a Valeri, Oristanio e Pellegrino. Cambio anche nell'Atalanta, fuori Djimsiti, al suo posto entra Isak Hien.
INIZIO SECONDO TEMPO -
Primi minuti difficili per l'Atalanta di Palladino, poi al 13' arriva l'episodio che sblocca il match: Britschgi atterra Zalewski in area ed è calcio di rigore per la Dea, trasformato poi con successo da Scamacca. Al 24' arriva il raddoppio con De Roon che, servito da un ottimo De Ketelaere, conclude a rete con un bel destro a giro. A tra poco per la ripresa!
FINE PRIMO TEMPO -
46' - Finisce qui il primo tempo! Atalanta in controllo del match, per ora il risultato è 2-0 per la Dea!
45' - Segnalato il recupero da parte del IV uomo Massimi: 1 minuto.
43' - De Ketelaere prova a premiare l'inserimento Scalvini in area di rigore, ma Delprato è attento e non si fa sorprendere.
40' - Scamacca ci prova da lontanissimo! Sfera che termina abbondantemente lontana dalla porta difesa da Corvi.
38' - Parma ora in grande difficoltà. La squadra di Cuesta sembra aver accusato pesantemente il colpo del secondo gol subito.
35' - Cross di Zalewski, fin qui autore di un buonissimo primo tempo, allontanato dalla difesa avversaria. Poi Ederson commette fallo in attacco.
33' - Atalanta ora in controllo totale della partita, forte del doppio vantaggio firmato prima da Scamacca su rigore e poi De Roon, su grande assist di De Ketelaere.
29' - De Ketelaere scatenato! Il belga è incontenibile sulla trequarti destra, mette un altro pallone interessante in mezzo per Scamacca e Troilo deve superarsi per evitare problemi maggiori!
27' - EDERSON VICINO AL 3-0! Altro suggerimento sublime di De Ketelaere per il brasiliano che entra in area e calcia da ottima posizione: la sua conclusione sfiora il palo!
24' - DE ROON!!!! 2-0 DELL'ATALANTA!!!! Destro a giro dell'olandese su cui Corvi non può nulla! Il tutto è partito da una brutta palla persa in uscita da parte di Circati: la sfera arriva a De Ketelaere, che scherza in area con i difensori del Parma e serve un assist perfetto per il capitano!
22' - Sugli sviluppi di un corner battuto dal Parma, il pallone arriva sui piedi di Mandela Keita: il centrocampista, da fuori area, calcia e va molto lontano dallo specchio della porta.
19' - Cross di Circati dall'out di destra: sfera che termina direttamente sul fondo, fondamentale il pressing sul giocatore del Parma da parte di Zalewski.
16' - Negli ultimi minuti l'Atalanta aveva alzato i giri della propria manovra, poi è arrivato il gol del vantaggio di Scamacca. Match ora in discesa per la squadra di Palladino.
15' - RETE! SCAMACCA NON SBAGLIA! 1-0 PER L'ATALANTA! Corvi intuisce la direzione del tiro, ma non riesce ad evitare il gol!
13' - CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Raspadori serve Zalewski in area e Britschgi atterra nettamente il polacco! Sul pallone c'è Scamacca...
12' - RASPADORI! Sinistro dal limite dell'area, deviato: altro giro dalla bandierina per l'Atalanta!
10' - Dopo un avvio difficile, l'Atalanta sta iniziando a imporre il proprio gioco. Zappacosta guadagna il primo calcio d'angolo a favore della Dea.
8' - Ahanor prova a farsi vedere in avanti, con una discesa offensiva sul versante di sinistra. Il giovane difensore si allunga troppo il pallone e il possesso torna alla squadra ospite.
6' - Sul seguente corner i ducali non riescono a rendersi pericolosi dalle parti dell'estremo difensore della Dea. Rinvio dal fondo per l'Atalanta.
5' - BENEDYCZAK! Parma vicino al gol! Calcio di punizione battuto da Bernabè e colpo di testa dell'attaccante verso lo specchio della porta: Carnesecchi deve superarsi per mandare la sfera in angolo!
3' - Calcio d'angolo a favore del Parma, battuto da Bernabè: la difesa della Dea allontana il pericolo senza affanni.
1' - SI PARTE ALLA NEW BALANCE ARENA! È INIZIATA ATALANTA-PARMA!
INIZIO PRIMO TEMPO -
14:58 - L'arbitro designato per il match è Juan Luca Sacchi, della sezione di Macerata. I suoi assistenti sono Andrea Bianchini di Perugia e Giorgio Peretti di Verona, il IV ufficiale scelto è Luca Massimi di Termoli. Al VAR pronta la coppia formata da Luigi Nasca di Bari e Valerio Marini della sezione di Roma 1.
14:55 - Dall'altra parte il Parma di Cuesta si presenta con Corvi in porta, Troilo, Circati e Valenti in difesa. Delprato sulla fascia destra e Britschgi a sinistra. Estevez, Keita e Sorensen in mediana, Bernabè agirà a supporto di Benedyczak, unica punta. Panchina per Pellegrino.
14:51 - Le formazioni ufficiali del match, partiamo dalla Dea: 3-4-2-1 per Palladino con Carnesecchi tra i pali, Scalvini, Djimsiti e Ahanor nel terzetto difensivo. Zappacosta si sposta sulla fascia destra, Zalewski arretra e prende il posto di Bernasconi sulla corsia di sinistra. In mediana intoccabili De Roon ed Ederson. In avanti ci sono De Ketelaere e Scamacca, con una sorpresa al loro fianco: Giacomo Raspadori all'esordio da titolare.
14:45 - Gentili lettori e lettrici di Pianeta Atalanta, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Parma, gara valida per la 22ª giornata di Serie A. Fischio d'inizio fissato alle ore 15:00, alla New Balance Arena di Bergamo. Ci avvicineremo alla partita con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questo match! Restate con noi!
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 23:52 De Ketelaere: «In trasferta non so cosa succeda. Testa già a Como? No»
- 23:38 Palladino: «Tecnicamente la peggior partita. Ho avuto risposte da tanti giocatori»
- 23:23 Usg-Atalanta 1-0, le pagelle: Samardzic evanescente, Sulemana sprecone
- 23:01 Atalanta, e adesso? Abbinamenti, sorteggio e date dei playoff di Champions
- 22:57 Una Dea imbarazzante cade in Belgio e va ai playoff di Champions da 15ª
- 21:30 Prima la Champions, poi il mercato: summit Palladino-società dopo l'Usg
- 19:48 Usg-Atalanta, le formazioni ufficiali: Palladino sceglie il turnover
- 18:25 UfficialeBonfanti, altro prestito: è un nuovo giocatore dello Spezia
- 14:12 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 11:46 Champions League, l'Atalanta va direttamente agli ottavi se...
- 10:59 Union Saint Gilloise-Atalanta: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 09:01 Sacchi sull'Atalanta: «L'Usg non è un ostacolo insormontabile, ma..»
- 23:53 Coppa Italia, il Como vola ai quarti. Ora la Dea in Serie A, Fabregas: «Società esempio»
- 21:38 Atalanta, oltre al danno la beffa: multa per lo striscione sulle trasferte vietate
- 20:50 Krstovic: «Daremo tutto per i tre punti. Scamacca? Ci diamo fiducia a vicenda»
- 19:25 Palladino: «Niente calcoli. Per vincere servirà l'atteggiamento giusto»
- 18:07 UfficialeDaniel Maldini alla Lazio: ecco la formula e le cifre dell'operazione
- 17:44 Hubert: «Atalanta in forma, ma sappiamo di poter fare risultato»
- 16:36 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 15:02 Verso l'Union Saint Gilloise, i convocati di Palladino: sorpresa sul fronte Bellanova
- 12:59 Coppa Italia, prelazione flop: ancora migliaia di biglietti per Atalanta-Juve
- 11:33 Allenamento della vigilia Zingonia: Bellanova in campo col gruppo
- 09:11 Cosmi: «Parliamo di più di De Ketelaere, sta facendo cose eccezionali»
- 22:20 Trasferta vietate, non fingiamo sia normale. E anche la società alzi la voce
- 21:27 Fiocco rosa in casa Atalanta: è nata la primogenita di Carnesecchi
- 19:55 Niente da fare: a Como un'altra trasferta vietata ai tifosi dell'Atalanta
- 17:00 Romano: «L'Atalanta non vuole cedere Lookman. E su Samardzic...»
- 15:34 Con l'Union Saint Gilloise è la prima volta, ma il Belgio è amaro: i numeri
- 14:09 Buone notizie da Zingonia: Bellanova è tornato (parzialmente) in gruppo
- 13:16 Maldini-Lazio, ci siamo: domani le visite mediche. Tutti i dettagli
- 11:28 Champions League, Union Saint Gilloise-Atalanta: arbitra un inglese
- 09:12 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:17 Tra primo gol e grande feeling con l'ambiente: le parole di Raspadori
- 22:41 Finalmente Bakker: il ritorno in campo dell'olandese 260 giorni dopo l'ultima volta
- 20:33 I due volti dello stadio: la contestazione della Nord, i vent'anni dei Forever
- 18:50 Krstovic: «Questa squadra per me è come una famiglia»
- 18:04 Palladino: «Ci siamo rialzati subito. Una risposta da grandi uomini»
- 17:49 De Roon: «Era importante reagire dopo il doloroso ko col Bilbao»
- 17:15 Atalanta-Parma 4-0, le pagelle: Krstovic indemoniato, Cdk infermabile
- 16:58 L'Atalanta torna a sorridere (con un Raspadori in più): Parma battuto 4-0
- 15:26 La Lazio torna alla carica per Daniel Maldini: il punto della situazione
- 13:52 Le formazioni ufficiali di Atalanta-Parma: Palladino sorprende in attacco
- 11:47 “Trattative sabotate”, la Lazio denuncia: spunta anche il nome di Samardzic
- 09:13 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 22:31 I convocati di Cuesta per Atalanta-Parma: c'è un'assenza a sorpresa
- 20:54 I dieci peggiori tiratori della Serie A: ci sono anche due atalantini
- 18:19 Verso Atalanta-Parma, i convocati di Palladino: la scelta su Bellanova
- 16:05 Capello: «Spero che Scalvini torni il difensore che prometteva di essere»
- 14:58 Parma, Cuesta: «Atalanta forte, ma faremo di tutto per portare punti a casa»
- 12:56 Atalanta-Parma: dove vederla in tv e le probabili formazioni


