Alla vigilia della sfida contro il Milan, il tecnico dell’AtalantaIvan Juric, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento della
Dea, ancora imbattuta ma a caccia di una vittoria dopo una serie recente di quattro pareggi consecutivi tra campionato e Champions.

Mister, come giudica l’esonero di Tudor e cosa deve fare l’Atalanta per rialzarsi?
"Mi dispiace per Tudor perché era un uomo da Juve: purtroppo fa parte del nostro lavoro. Quando ci sono momenti in cui giochi bene ma non riesci a vincere, occorre sicuramente migliorare sotto tutti i punti di vista".

È tutto chiarito con Carnesecchi dopo le dichiarazioni post Cremonese?
"Assolutamente sì. Sono molto soddisfatto di quello che sta facendo, poi è chiaro che le parole dette a caldo si possono prendere in un certo modo. Il modo è stato sbagliato, ma ora conta ripartire e fare bene".

Perché De Roon è stato arretrato in difesa?
"Non è una sorpresa. Lui svolge bene quel ruolo lavorando sulla mezz’ala: è abituato e ha fatto molto bene".

Quali sono le condizioni di Kolasinac e Scamacca?
"Sono contento per come sta crescendo Kolasinac, ma non è ancora pronto per giocare. Scamacca? Vorrei farlo giocare, ma serve avere calma".

A Lookman manca solo il gol?
"Certo. Vedo un ragazzo molto dentro la squadra: penso che in queste tre o quattro partite abbiamo creato molto, ma manca soltanto il gol".

Considerando l’imbattibilità e i numeri, come valuta il momento dell’Atalanta rispetto alla scorsa stagione?
"Vedo un’Atalanta che ha creato tanto ma non è riuscita a concretizzare. È giusto analizzare la situazione in modo chiaro: penso, per esempio, a Krstovic, che vedo in crescita e più coinvolto nel gioco. Nel mezzo bisogna anche considerare gli infortuni che hanno influenzato il rendimento".

Come si può migliorare sotto il profilo del ritmo, dopo la gara di Cremona?
"A Cremona non mi è piaciuto il primo tempo. Nella ripresa invece siamo stati bravi a costruire, con gli attaccanti che hanno ricevuto molti palloni. Ultimamente ci è mancata solo un po’ di brillantezza".

Kossounou sarà titolare contro il Milan?
"Penso che domani giocherà dall’inizio. L’ho preservato per via dell’infortunio che aveva avuto, ma sono soddisfatto di quello che ha dimostrato contro lo Slavia Praga".

Ha già deciso se giocherà con una punta o senza?
"Valuteremo: entrambe sono soluzioni importanti".

Com’è la situazione fisica della squadra, considerando le tante partite ravvicinate? E come sta De Ketelaere?
"Sicuramente dobbiamo analizzare giorno per giorno. Quello che ho notato è che, rispetto alla gara contro lo Slavia Praga, a livello fisico non eravamo al top. Su Charles pensavo di farlo riposare, però l’ho visto bene e quindi l’ho fatto giocare".

Come si gestiscono i Nazionali con così tanti impegni?
"La gestione di questi giocatori è importante. Il problema è che tra infortuni e Nazionali trovi poco tempo per recuperare e allenarti. Sicuramente in futuro si potranno vedere risultati più soddisfacenti".

Come si può contenere il Milan?
"De Roon non giocherà in difesa, anche se può fare sia il difensore che il centrocampista. Poi valuteremo quanto sarà pronto Kossounou domani".

Cosa manca a questa Atalanta per diventare davvero efficace?
"Manca solo il gol. Abbiamo creato tanto, ma serve migliorare nella concretezza: indipendentemente da statistiche e dati. Escludendo il primo tempo di Cremona, ho visto una squadra che ha giocato bene".

L’Atalanta tende forse a cercare un passaggio in più in area?
"No, anzi. L’Atalanta ha fatto tantissimi tiri in porta rispetto alle avversarie. L’unica cosa che conta è fare gol".

Quanto contano mentalità e spirito di squadra in questa fase?
"Certo. Penso che stiamo pagando gli infortuni e anche l’estate, con la vicenda Lookman, i problemi fisici e un Krstovic che sta crescendo ora. Ma sono convinto che più avanti vedremo i risultati: da Scamacca a Lookman, fino a Samardzic, Krstovic e tanti ragazzi".

Quanto sono determinanti i cambi per questa Atalanta?
"La fortuna dell’Atalanta è avere dei cambi che possono incidere: come Brescianini, che è entrato molto bene. Per noi questo aspetto è fondamentale"

Sezione: Primo piano / Data: Lun 27 ottobre 2025 alle 14:05
Autore: Redazione
vedi letture
Print