Sono, in totale, ventisette i calciatori che giocano in Italia convocati in Coppa d'Africa con le rispettive nazionali. Di questi, due indossano la maglia dell'Atalanta: Ademola Lookman, che difenderà i colori della sua Nigeria, e Odilon Kossounou, in campo con la Costa d'Avorio. Un'occasione importante per loro, che rappresentano peraltro le ultime due nazioni finaliste, nell'edizione 2023 della competizione, vinta proprio dagli ivoriani contro le Super Eagles. Un possibile problema, di contro, per la Dea, che dovrà rinunciare a due giocatori importanti. Ma per quanto? 

La Coppa d'Africa prenderà il via il 21 dicembre e i gironi di qualificazione si concluderanno il 31 dicembre. Di certo, quindi, Lookman e Kossounou salteranno Genoa (21 dicembre) e Inter (28 dicembre). In caso di qualificazione, le date sono, invece, le seguenti: ottavi tra il 3 e il 6 gennaio, quarti tra il 9 e il 10, semifinali il 14 e finale il 18, con la finalina in programma il giorno precedente. In quel periodo l'Atalanta sarà impegnata il 3 gennaio con la Roma a Bergamo, il 7 a Bologna, il 10 in casa col Torino e il 16 a Pisa

In sostanza, quindi, molto dipenderà dal cammino di Nigeria e Costa d'Avorio nella competizione. Kossounou, su questo aspetto, ha scherzato nella conferenza post Cagliari: "Spero di rivedere i miei compagni a gennaio - ha detto ridendo - Sarà difficile, due anni fa l’abbiamo vinta e tutte le squadre ci aspetteranno per batterci. Si può uscire in ogni momento, ma il mio obiettivo è vincere e non vorrei tornare troppo presto".

Sezione: News / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 09:32
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print