La corsa ai posti nelle coppe europee è ormai agli sgoccioli, e con il campionato che volge al termine, la bagarre è ancora apertissima. Le distanze sono minime e i verdetti tutti da scrivere. Guardando la classifica, l’Atalanta è a un passo dalla qualificazione in Champions League, ma per avere la certezza aritmetica servirà battere la Roma lunedì sera, oppure raccogliere almeno 5 punti nelle ultime tre giornate.

Juventus, Roma e Lazio sono appaiate a quota 63, mentre il Bologna insegue a 62. Cinque squadre in corsa per due posti, con la Dea al momento in vantaggio grazie anche alla questione degli scontri diretti, che potrebbe rivelarsi decisiva. Ecco il bilancio degli scontri diretti dell’Atalanta:

- Bologna-Atalanta 1-1 | Atalanta-Bologna 2-0
- Atalanta-Juventus 1-1 | Juventus-Atalanta 0-4
- Lazio-Atalanta 1-1 | Atalanta-Lazio 0-1
- Roma-Atalanta 0-2 | ritorno ancora da giocare
- Atalanta-Fiorentina 3-2 | Fiorentina-Atalanta 1-0

Tradotto: scontri favorevoli con Bologna e Juventus, in parità con la Fiorentina, sfavorevoli contro la Lazio, mentre con la Roma sarà decisivo il match di lunedì. La sfida del 12 maggio al Gewiss Stadium (ore 20:45) sarà quindi la prima vera occasione per l’Atalanta di staccare il pass per la Champions. Con una vittoria, la qualificazione sarebbe, come detto, aritmetica. In caso di pareggio, servirebbero altri quattro punti tra Genoa e Torino.

Sezione: News / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 21:05
Autore: Marco Novali
vedi letture
Print