Nicolò Zaniolo si prepara a vivere le ultime settimane della sua esperienza a Firenze. O forse no. Molto dipenderà dalla volontà della dirigenza viola di intavolare un nuovo prestito con il Galatasaray, dopo quello concordato lo scorso gennaio. Le condizioni per far scattare l’obbligo di riscatto non si sono concretizzate e, viste le prestazioni offerte, l’opzione da quasi 19 milioni di euro non verrà esercitata.

Numeri alla mano, l’avventura fiorentina di Zaniolo ha lasciato poco: 12 presenze complessive, solo 5 da titolare e ancora nessun gol. Il rosso rimediato all’Olimpico contro la Roma, condito da un’ulteriore giornata di squalifica per insulti all’arbitro e da una multa di ben 15mila euro, rappresenta forse il simbolo più chiaro del suo momento. Un’altra opportunità che sfuma, con un epilogo diverso da quello sperato.

Un copione, purtroppo, già visto a Bergamo, dove la scorsa estate era arrivato in prestito con l’idea di rilanciarsi sotto la guida di Gian Piero Gasperini. Ma nemmeno il tecnico dell’Atalanta è riuscito a riaccendere il talento cristallino che, ai tempi della Roma, aveva incantato i tifosi di tutta Italia.

Da quando ha lasciato la Capitale, Zaniolo non è più riuscito a ritrovarsi. Il Galatasaray, che lo aveva acquistato nel gennaio 2023 per circa 16,5 milioni di euro, ha provato a rilanciarlo con ben tre prestiti in due stagioni. Tutti tentativi andati a vuoto. E adesso si prepara l’ennesima ripartenza, forse di nuovo a Firenze, forse altrove. Di certo, sarà ancora una volta un prestito. Con la speranza, questa volta, che sia quello giusto.

Sezione: News / Data: Mer 07 maggio 2025 alle 13:44
Autore: Redazione
vedi letture
Print