Atalanta-Genoa 4-0 (19' Djimsiti, 54' De Roon, 82' Pasalic, 90'+1 Ahanor).
L’Atalanta vince contro il Genoa e si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà la Juventus. Primo tempo in cui il Genoa approccia bene la gara e la Dea trova qualche difficoltà nel primo quarto d’ora, anche grazie al grande lavoro senza palla effettuato dalla squadra di De Rossi. Al 18’ arriva la prima grande occasione per l’Atalanta con Pasalic, il croato colpisce la traversa su cross di De Ketelaere. Dopo un minuto i neroblù passano in vantaggio: cross di Zalewski dalla sinistra e Djimsiti, tutto solo in area di rigore, batte Siegrist di testa. Dopo il gol arriva anche una brutta notizia per la Dea, Sulemana è costretto ad abbandonare il campo a causa di un affaticamento all’adduttore destro, al suo posto entra Daniel Maldini. Lo stesso Maldini si rende subito protagonista, prima colpendo il palo direttamente su calcio di punizione e poi sprecando una grande occasione a tu per tu con il portiere del Genoa. Al 36’ c’è un altro episodio chiave, Bellanova scappa via in profondità e Fini lo ferma irregolarmente, cartellino rosso per il giovane classe 2006 e Grifone in 10. Prima frazione che si chiude con la Dea in vantaggio di un gol e di un uomo.
Il secondo tempo si apre con l’Atalanta in controllo del gioco e la squadra di Palladino al 54’ trova il raddoppio con il suo capitano, Marten De Roon: Maldini lo serve al limite dell’area e l’olandese realizza un gran gol, con una conclusione potente e precisa, sotto l’incrocio dei pali. Dopo il raddoppio la Dea gestisce il vantaggio e trova il tris con Pasalic, abile a sfruttare sotto porta un tiro sbagliato di Scamacca. Nel recupero c’è gloria anche per Ahanor, che colpisce di testa sull’assist da corner di Samardzic. Match ipotecato e qualificazione ai quarti di finale del torneo, in cui l’Atalanta affronterà i bianconeri alla New Balance Arena, avendo quindi il fattore campo a proprio favore.
FINE SECONDO TEMPO -
90'+4' - FINISCE QUI! L'ATALANTA VINCE 4-0 CONTRO IL GENOA! Decisive le reti di Djimsiti nel primo tempo e di De Roon, Pasalic e Ahanor nella ripresa. Genoa travolto dalla Dea e rimasto in 10 uomini dal minuto 36 per l'espulsione di Fini.
90'+1' - QUARTO GOL DELL'ATALANTA! A SEGNO ANCHE AHANOR! Colpo di testa su corner battuto da Samardzic, Siegrist tocca, ma non basta.
90' - Segnalati 3 minuti di recupero da parte del IV uomo.
87' - L'Atalanta non smette di attaccare: azione prolungata della Dea che si conclude con il tiro a giro alto da parte di Daniel Maldini.
86' - Scamacca ci prova da fuori area: conclusione debole, bloccata da Siegrist.
82' - ARRIVA IL TERZO GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO PASALIC! Scamacca calcia male in area di rigore, il suo tiro diventa un assist per il croato che sotto porta non può sbagliare! La Dea sigilla il risultato.
80' - Dieci minuti più eventuale recupero al termine della partita alla New Balance Arena, Atalanta in controllo totale del match.
78' - Ultimo cambio anche per De Rossi, fuori Norton-Cuffy e dentro Venturino.
74' - Ultimo cambio per Palladino, Bernasconi prende il posto di Bellanova. Zalewski si sposta a destra.
72' - Ahanor si rialza, sospiro di sollievo per Palladino. Intanto arrivano 3 cambi da parte di De Rossi: escono Frendrup, Ekhator e Stanciu, al loro posto Onana, Ekuban e Hugo Cuenca.
70' - A terra Ahanor, dopo un contrasto con Ekhator. Entra in campo lo staff medico della Dea, il difensore è caduto male sulla spalla sinistra.
68' - Bello spunto di Samardzic che parte da destra, supera Ellertsson e serve Brescianini: il tiro da fuori del centrocampista italiano termina alta sopra la traversa.
64' - Ahanor e Scamacca provano una combinazione nei pressi dell'area di rigore avversaria, l'attaccante italiano non riesce però a controllare il pallone.
60' - Triplo cambio nell'Atalanta: fuori Djimsiti, Kolasinac e De Ketelaere, al loro posto spazio a Ahanor, Brescianini e Samardzic. De Roon si abbassa in difesa.
58' - Cross di Zalewski da sinistra, questa volta impreciso: Siegrist fa sua la sfera in presa sicura.
56' - Ora il Genoa è in una situazione molto delicata, sotto di due gol e di un uomo. La Dea invece vola sulle ali dell'entusiasmo dopo il raddoppio di De Roon.
54' - GOL DELL'ATALANTA! DE ROON FA 2-0! Maldini serve il capitano, che da fuori area fa partire un bolide che s'insacca sotto l'incrocio dei pali!
52' - La Dea non riesce a sfruttare il corner successivo, Genoa che torna in controllo del pallone.
51' - Cross di Bellanova dalla destra, Otoa allontana in calcio d'angolo.
48' - Djimsiti! Cross di Kolasinac e altro inserimento con colpo di testa del difensore albanese, sfera che termina fuori.
46' - Si riparte alla New Balance Arena! Un cambio per il Genoa, fuori un deludente Valentin Carboni, al suo posto entra Marcandalli.
INIZIO SECONDO TEMPO -
Il gol di Djimsiti, due legni colpiti, prima da Pasalic, poi da Maldini su punizione e l'espulsione di Fini nella fila del Genoa: primo tempo più che positivo per la Dea, in totale controllo della gara dopo un buon inizio da parte del Grifone. A tra poco per la ripresa!
FINE PRIMO TEMPO -
49' - Finisce il primo tempo! Si va a riposo con l'Atalanta in vantaggio 1-0. Decide fin qui il gol di Djimsiti.
48' - Scatenato De Ketelaere che va via a 2 difensori del Genoa e mette in mezzo il pallone: Vasquez allontana il pericolo.
45' - Punizione affidata a Maldini, Frendrup allontana il pericolo di testa. Segnalati intanto 4 minuti di recupero.
44' - Altro calcio di punizione guadagnato da De Ketelaere, dopo un altro fallo commesso da Vasquez sul belga.
42' - Calcio di punizione dell'Atalanta battuto da sinistra, colpo di testa di Scamacca e presa sicura da parte di Siegrist.
38' - Calcio di punizione sfruttato male da parte della Dea, De Ketelaere gestisce male l'occasione con un passaggio rasoterra totalmente sbagliato in area di rigore.
36' - CARTELLINO ROSSO PER FINI! GENOA IN 10! Bellanova scappa via in profondità, va diretto verso la porta e il giovane classe 2006 lo ferma irregolarmente, con un fallo da ultimo uomo. Calcio di punizione per l'Atalanta.
33' - MALDINI! COSA SBAGLIA! Si ritrova da solo a campo aperto contro Siegrist e incredibilmente calcia fuori! Che occasione...
32' - Si fa rivedere in avanti il Genoa con la combinazione tra Fini e Vasquez, il tiro del difensore messicano viene neutralizzato senza probemi da Sportiello.
30' - Aggiornamenti sull'infortunio di Sulemana: risentimento muscolare all'adduttore destro per il giocatore ghanese.
28' - MALDINI! PALO! Calcio di punizione battuto benissimo da parte del giocatore dell'Atalanta. È il secondo legno colpito dalla Dea, dopo la traversa di Pasalic.
27' - Buon calcio di punizione guadagnato da De Ketelaere, dopo il fallo subito da Vasquez. Sul pallone c'è Maldini.
26' - Dopo il gol realizzato, l'Atalanta sta controllando il match e la Dea sta continuando a spingere in avanti. Genoa in difficoltà in questa fase.
23' - Dopo il primo calcio d'angolo battuto da Maldini, l'Atalanta ha una nuova occasione dalla bandierina: Djimsiti colpisce ancora di testa, sfera che termina alta sopra la traversa.
21' - De Ketelaere ci prova con il sinistro da fuori area: deviazione e corner per la Dea.
20' - Dopo il gol arriva anche una brutta notizia per la Dea: Sulemana si è fatto male dopo un passaggio a De Ketelaere ed è costretto al cambio, al suo posto entra Daniel Maldini.
19' - RETE!! HA SEGNATO L'ATALANTA CON DJIMSITI! Cross al bacio da sinistra da parte di Zalewski, il difensore albanese è tutto solo in area di rigore e batte Siegrist di testa!
18' - TRAVERSA DI PASALIC! Cross di De Ketelaere e colpo di testa del croato, sfera che colpisce in pieno la traversa! Dea vicina al vantaggio!
15' - Primo quarto d'ora di gara andato in archivio alla New Balance Arena. L'Atalanta sta faticando nella costruzione del gioco, anche grazie all'ottimo lavoro senza palla effettuato fin qui dalla squadra di De Rossi.
14' - Brutto pallone perso da parte di Djimsiti nei pressi dell'area di rigore della Dea, il Genoa non riesce però a sfruttare l'occasione e la sfera termina tra le mani di Sportiello.
9' - Norton-Cuffy mette in difficoltà il suo portiere con un retropassaggio rischioso, Siegrist riesce ad allontanare il pallone, anticipando Sulemana.
7' - Buon approccio in questa prima fase da parte del Genoa, il Grifone dopo l'arrivo in panchina di Daniele De Rossi è tornato in fiducia, grazie anche ai risultati positivi delle ultime settimane.
5' - Primissimi minuti dai ritmi molto alti, entrambe le squadre si stanno affrontando a viso aperto.
3' - Sulemana tenta un cross dall'interno dell'area, ma sbaglia completamente la misura del passaggio, pallone che termina fuori.
1' - SI PARTE! INIZIA ATALANTA-GENOA!
INIZIO PRIMO TEMPO -
15:00 - È in corso il minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis scomparsa l'1 dicembre, all'età di 92 anni.
14:57 - Squadre in campo, pochissimi minuti ci separano all'inizio del match!
14:45 - Tra le note liete di giornata c'è sicuramente il ritorno dal 1' di Sead Kolasinac, alla prima presenza da titolare in gare ufficiali dopo l'infortunio al legamento crociato anteriore, rimediato lo scorso 13 aprile nel match di campionato contro il Bologna.
14:40 - Ad arbitrare il match c'è Mario Perri, della sezione di Roma 1. I suoi assistenti sono Davide Imperiale e Lorenzo Giuggioli, IV ufficiale è Andrea Colombo. Al V.A.R. la coppia formata da Alessandro Prontera e Daniele Chiffi.
14:30 - Diversi cambi anche per Daniele De Rossi, in un buon momento con il suo Genoa: 4-2-3-1 con Siegrist in porta, Norton Cuffy, Otoa, Vasquez e Ellertsson scelti in difesa. In mediana ci sono Frendrup e Masini, mentre la batteria di trequartisti è composta da Valentin Carboni, Stanciu e il classe 2006 Fini. In attacco riposa Colombo, al suo posto c'è Ekhator.
14:25 - Sono state ufficializzate le formazioni scelte dal 1', partiamo dalla Dea: novità Sportiello tra i pali, Djimsiti, Hien e Kolasinac in difesa, sulle corsie laterali Bellanova e Zalewski, con De Roon e Pasalic in mediana. In attacco Palladino non rinuncia a De Ketelaere e Scamacca, ma concede un turno di riposo a Lookman, al suo posto spazio a Kamaldeen Sulemana.
14:20 - Dea e Grifone tornano a sfidarsi in Coppa Italia dopo 28 anni: nel corso dei sedicesimi di finale della stagione 1997/1998, l'Atalanta ribaltò il 3-0 subito all'andata e trionfò in casa nel match di ritorno con un sonoro 4-0, conquistando gli ottavi di finale.
14:15 - Gentili lettori e lettrici di Pianeta Atalanta, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Genoa, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa. Fischio d'inizio alle ore 15:00, alla New Balance Arena di Bergamo. Ci avvicineremo al match con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questa partita! Restate con noi!
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 18:15 De Rossi: «Restare in dieci contro l'Atalanta è una condanna»
- 18:00 De Roon: «Importante aver dato continuità. Stiamo tornando in condizione»
- 17:45 Palladino: «La Coppa Italia è un obiettivo. Gioca chi mi mette in difficoltà»
- 17:20 Atalanta-Genoa 4-0, le pagelle: De Roon scintillante, Scamacca in crescita
- 17:03 La vecchia guardia porta la Dea ai quarti di Coppa Italia: 4-0 al Genoa
- 15:25 Sulemana ko contro il Genoa: ecco le ultime sull'infortunio
- 14:58 Coppa Italia, pomeriggio insolito: Curva Nord in protesta, Sud in silenzio
- 14:01 Atalanta-Genoa, le formazioni ufficiali: Palladino ne cambia cinque
- 12:08 Atalanta-Genoa: torna Scalvini, ma c'è un'assenza dell'ultima ora
- 11:24 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 09:42 Atalanta-Genoa, oltre 600 tifosi del Grifone a Bergamo per la Coppa Italia
- 21:06 Coppa d'Africa, slitta il termine per il rilascio dei giocatori alle nazionali
- 17:49 Palladino: «La Coppa Italia è un obiettivo importante per l'Atalanta»
- 15:57 Gli occhi del Napoli (e non solo) su Palestra, ma l'Atalanta...
- 14:10 Kolasinac suona la carica dopo la Fiorentina: «Avanti insieme, tutti uniti»
- 12:23 Vasquez: «Vogliamo passare il turno, andiamo a Bergamo per vincere»
- 11:31 Lookman all'Inter a gennaio? La risposta del ds nerazzurro Ausilio
- 09:45 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 23:29 Serie A, la classifica dopo la 13ª giornata: balzello in avanti della Dea
- 20:32 Ademola Lookman fa 55 e riscrive la classifica marcatori all-time della Dea
- 19:16 Unisciti al canale ufficiale di Pianeta Atalanta su WhatsApp
- 18:44 La ricetta di Palladino per l'Atalanta: «Entusiasmo, lavoro e costanza»
- 17:08 Atalanta già in campo a Zingonia: all'orizzonte c'è il Genoa
- 15:13 Addio a Nicola Pietrangeli: un minuto di silenzio su tutti i campi
- 14:57 Coppa Italia, scelto l'arbitro per Atalanta-Genoa: sarà Perri di Roma 1
- 13:30 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 11:41 L'Atalanta, la Fiorentina e il boomerang delle certezze presuntuose
- 09:25 Coppa Italia, la Curva Sud non sarà allo stadio: «Orario inaccettabile»
- 21:52 Djimsiti: «Palladino ci ha ridato entusiasmo. Juric? È anche colpa nostra»
- 21:26 Il ritorno a casa di Lucho: «Il giorno migliore della mia vita». E Percassi scherza con lui
- 20:48 Palladino: «Siamo squadra. Scamacca? Può diventare un top in Europa»
- 20:34 Atalanta-Fiorentina 2-0, le pagelle: sta tornando Ademola. Cdk sempre più centrale
- 20:02 L'Atalanta torna a sorridere anche in Serie A: Fiorentina battuta 2-0
- 17:59 La prima di Palladino a Bergamo: la Curva Pisani lo accoglie con cori e applausi
- 17:07 Atalanta-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Palladino ha scelto l'attacco
- 14:45 Ahanor piace in Premier League: due club monitorano il classe 2008
- 11:51 I pronostici di Fabio Caressa e Ivan Zazzaroni su Atalanta-Fiorentina
- 09:13 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 21:00 Atalanta-Fiorentina: dove vederla in tv e le probabili formazioni
- 17:16 Atalanta, i convocati di Palladino per la Fiorentina: la scelta su Scalvini
- 13:48 Benalouane: «Palladino persona di cuore. Anni meravigliosi all'Atalanta»
- 11:34 Borghi: «Solo ora l'Atalanta è nelle condizioni di esprimere il suo potenziale»
- 23:35 Caressa: «Difficile rivedere la Dea in alto quest'anno. Juric scelta disastrosa»
- 21:49 Ederson può lasciare l'Atalanta: ecco le parole dell'agente
- 18:21 Club più virtuosi d'Europa: Atalanta nella Top 10 del Cies
- 16:12 Daniel Maldini via a gennaio? Riflessioni in corso in casa Atalanta
- 14:00 Segui Pianetatalanta.it sui profili social: Instagram, X e Facebook
- 12:06 Atalanta-Fiorentina, chi schierare della Dea al Fantacalcio? I nostri consigli
- 10:43 Omicidio Claris, chiuse le indagini: De Simone rischia l'ergastolo
- 09:27 A Verona solo con la Dea Card: arriva la conferma dell'Hellas


