L'Atalanta ha chiuso il proprio 2025 con la sconfitta per 1-0 contro l'Inter. Quella rimediata alla New Balance Arena è stata una sconfitta che, per quanto arrivata contro una squadra forte come quella di Chivu, è andata ad incidere ulteriormente sul pessimo rendimento casalingo della Dea nell'arco di tutto l'anno solare. Nel 2025, in casa, l'Atalanta ha disputato 27 partite tra tutte le competizioni, raccogliendo solamente 7 vittorie. In Serie A la Dea ha vinto soltanto 5 delle 20 partite giocate a Bergamo.

L'andamento nei primi mesi dell'anno ha inciso fortemente sulla statistica. La prima vittoria casalinga del 2025 per l'Atalanta, allora allenata da Gasperini, è infatti arrivata solo il 13 aprile con il successo per 2-0 contro il Bologna. Nei mesi precedenti, oltre alle tante battute d'arresto, sono arrivate anche due pesanti sconfitte contro il Bruges in Champions League e contro il già citato Bologna in Coppa Italia, con la conseguente eliminazione dalle due competizioni. Nella seconda metà della scorsa stagione, di fatto, la Dea ha vinto solamente due delle quindici partite giocate in casa.

La stagione 2025/2026 è partita sulla falsa riga del finale di stagione precedente. All'esordio stagionale la nuova Atalanta di mister Juric ha pareggiato 1-1 contro il neopromosso Pisa. Nelle successive partite giocate alla New Balance Arena la Dea sembrava aver decisamente cambiato marcia battendo 4-1 il Lecce e 2-1 il Bruges in Champions League con una vittoria dal forte sapore di rivincita. A queste hanno poi seguito i quattro pareggi contro Como, Lazio, Slavia Praga e Milan, prima di arrivare al pesante KO contro il Sassuolo che ha portato all'esonero dell'allenatore croato. Prima della sconfitta di ieri, sotto la guida di Palladino la Dea aveva ben figurato davanti ai propri tifosi vincendo contro Fiorentina e Cagliari in campionato, superando il Genoa con un netto 4-0 in Coppa Italia, e battendo i campioni del mondo in carica del Chelsea in Champions League.

Il pessimo rendimento casalingo nella seconda parte di 24/25, unito a quello altalenante di inizio stagione 25/26, fa si che il rendimento casalingo dell'Atalanta nell'anno solare 2025 conti 9 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte su un totale di 27 partite giocate.

LE PARTITE IN CASA  DELLA DEA NEL 2025

- Atalanta-Juventus 1-1
- Atalanta-Napoli 2-3
Atalanta-Sturm Graz 5-0 (Champions League)
- Atalanta-Torino 1-1
- Atalanta-Bologna 0-1 (Coppa Italia)
- Atalanta-Cagliari 0-0
- Atalanta-Bruges 1-3 (Champions League)
- Atalanta-Venezia 0-0
- Atalanta-Inter 0-2
- Atalanta-Lazio 0-1
Atalanta-Bologna 2-0
- Atalanta-Lecce 1-1
Atalanta-Roma 2-1
- Atalanta-Parma 2-3
- Atalanta-Pisa 1-1
Atalanta-Lecce 4-1
- Atalanta-Bruges 2-1 (Champions League)
- Atalanta-Como 1-1
- Atalanta-Lazio 0-0
- Atalanta-Slavia Praga 0-0 (Champions League)
- Atalanta-Milan 1-1
- Atalanta-Sassuolo 0-3
Atalanta-Fiorentina 2-0
- Atalanta-Genoa 4-0 (Coppa Italia)
- Atalanta-Chelsea 2-1 (Champions League)
- Atalanta-Cagliari 2-1
- Atalanta-Inter 0-1

Sezione: Primo piano / Data: Mar 30 dicembre 2025 alle 13:06
Autore: Nicolò Colnago / Twitter: @nicolocolnago
vedi letture
Print