Quanti gioielli potrà mettere in vetrina l’Atalanta dei Percassi e di Pagliuca sul mercato della prossima estate? L’elenco è lungo e, come sottolineano i colleghi di Tuttomercatoweb in un approfondimento, non riguarda soltanto chi veste attualmente la maglia nerazzurra.

Basti pensare a Marco Palestra, che nell’ultima estate è stato seguito da Roma, Juventus e Milan, salvo poi finire in prestito secco al Cagliari. A Bergamo non c’era alcuna intenzione di cederlo troppo presto: nel 2026 compirà 21 anni e sarà una pedina preziosa per il futuro della fascia, dove già opera Raoul Bellanova. Il ricambio a Davide Zappacosta sembra quindi meno complesso di quanto possa sembrare. Intanto, le buone prestazioni in Sardegna potrebbero attirare proposte importanti, ma l’obiettivo rimane, comunque, quello di riportarlo a casa.

Capitolo portiere: Marco Carnesecchi si è messo in mostra con una grande prestazione contro Psg e Torino (un rigore parato per partita). L’Inter lo segue da tempo e la partenza di Gigio Donnarumma verso il Manchester City di Pep Guardiola può aprire scenari interessanti. Anche il Milan osserva con attenzione, visto l’avvicinarsi della scadenza contrattuale di Mike Maignan.

C’è poi Giorgio Scalvini, rientrato dopo un anno complicato ai box: a dicembre compirà appena 22 anni e resta uno dei profili più preziosi della rosa. Discorso diverso per Ademola Lookman, che potrebbe salutare a una cifra inferiore rispetto all’ultima estate: quella in corso appare comunque destinata a essere la sua ultima stagione a Bergamo. Da monitorare, infine, anche la situazione di Ederson, a un anno dalla scadenza e con rinnovo di contratto difficile da immaginare.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 24 settembre 2025 alle 22:41
Autore: Redazione
vedi letture
Print