La Coppa Italia è un obiettivo dell'Atalanta e lo è per tante ragioni. Perché è un trofeo, perché garantisce la qualificazione all'Europa League, perché per tre volte nella dorata era Gasperini la Dea l'ha sfiorata, senza mai riuscire ad alzarla. Per questo motivo, la gara dei quarti di finale in programma giovedì 5 febbraio alla New Balance Arena contro la Juventus è un passaggio chiave di questa stagione. 

PRELAZIONE FLOP - Eppure la risposta del pubblico, almeno fino ad ora, è stata fredda, per non dire gelida. La società ha deciso di dividere la vendita dei biglietti in tre fasi. La prima, riservata agli abbonati, la seconda ai titolari di Dea Card e la terza in vendita libera. La prelazione per gli abbonati si è chiusa alle 19 di domenica, ma in parecchi tra i 15.300 aventi diritto hanno scelto di non esercitarla. E anche gli acquisti con Dea Card, la cui prelazione terminerà alle 19 di oggi, martedì, stanno andando molto a rilento. Il dato ufficiale non è disponibile, ma è sufficiente guardare la mappa dei biglietti sul sito Vivaticket per capire. Sono migliaia i biglietti ancora disponibili in tutti i settori e, a balzare all'occhio, è soprattutto l'altissima disponibilità di tagliandi nelle due curve. 

LE POSSIBILI RAGIONI - Una situazione senza dubbio insolito, in uno stadio che ormai non scende mai sotto le 21mila presenze. Cosa può essere accaduto? In molti lamentano un sistema macchinoso di acquisto, con diversi abbonati che hanno dovuto registrarsi di nuovo per poter comprare il biglietto. Altri sottolineano, invece, il poco tempo lasciato a disposizione per esercitare la prelazione (dalle 10 di giovedì 22 gennaio alle 19 di domenica 25). Di certo, il problema non sono i prezzi, senza dubbio competitivi sia per gli abbonati (14 euro le curve, 35 la Rinascimento) sia per i titolari di Dea Card (28 le curve, 70 la Rinascimento). 

IL RISCHIO DI INVASIONE BIANCONERA - Domani, mercoledì 28 gennaio, alle 10 partirà la vendita libera e il rischio concreto è che molti biglietti finiscano nelle mani dei tifosi della Juventus, almeno per quanto riguarda le tribune. Per le curve questa problematica è, invece, ridotta. Per gli acquisti online, nei settori Curva Nord e Sud, è necessario infatti il caricamento in digitale su Dea Card emessa prima del 20 gennaio. In modalità tradizionale, invece, i tagliandi sono disponibili esclusivamente nei punti vendita di Bergamo e provincia.

Sezione: Primo piano / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 12:59
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print