Che dei tifosi interessi poco non lo si scopre certo ora, ma ogni volta si riesce a rimanere stupiti. L'esempio lampante e più recente, per quanto riguarda l'Atalanta, è la scelta da parte della Lega Serie A di programmare la sfida con Genoa, valida per gli ottavi di Coppa Italia, alle 15 di mercoledì 3 novembre, in pieno orario lavorativo. E con il match ormai alle porte, i Forever, gruppo trainante della Curva Sud della New Balance Arena, hanno annunciato la loro assenza e l'hanno motivata con un comunicato dai toni duri, ma altamente condivisibili, distribuito fuori dallo stadio prima della partita contro la Fiorentina. 

"Ci risiamo, ancora una volta il calcio si deve adeguare alle necessità televisive, invece che a quelle dei tifosi - si legge nella nota - I vertici del calcio hanno dimostrato nuovamente il loro vero interesse verso i tifosi, ovvero nessuno. Inutile che quando gli torna utile si riempiano la bocca di frasi fatte sull'importanza dei tifosi e gli stadi pieni se poi seguono solo la logica del profitto. Far giocare una partita in un giorno lavorativo alle ore 15 è totalmente inaccettabile, è l'ennesima dimostrazione che a nessuno ai vertici del calcio importa delle difficoltà che in molti avranno ad essere presenti per non parlare di tutti coloro che proprio non riusciranno ad esserci. Tutti vorremmo essere nella condizione di poter assistere alla partita allo stadio per tifare e sostenere la nostra Atalanta, soprattutto in questo momento cosi delicato. Ma siamo stanchi di queste scelte vergognose, stanchi che, per l'ennesima volta, la società accetti silenziosa questa decisione (ricordiamo che gli abbonati hanno già pagato il biglietto sottoscrivendo l'abbonamento), stanchi che non si affronti seriamente questa questione e che, anzi passi come fosse qualcosa del tutto normale". 

Da lì la decisione di disertare: "Dispiaciuti, con molto rammarico e rabbia questa volta diciamo no, non ci stiamo. Pertanto, in occasione della partita Atalanta-Genoa in programma mercoledi 3 dicembre alle h.15 il gruppo Forever Atalanta non sarà presente allo stadio, nessun coro, nessuno striscione, nessuna bandiera! Qualcuno potrà anche pensare che sia una scelta inutile, perché convinto che tanto non cambi nulla o che sia una battaglia già persa in partenza, noi invece riteniamo doveroso lanciare questo messaggio perché stare ancora una volta zitti accettando tutto passivamente non è più ammissibile".

Infine, una presa di posizione anche su due altri temi caldi, le partite all'estero e i costi dei biglietti nei settori ospiti. "Cogliamo anche l'occasione per dire che siamo totalmente contrari a giocare partite del campionato italiano all'estero e chiediamo, a chi di dovere della nostra società, di non accettare mai né oggi né in futuro questa possibilità e che venga seriamente discusso il problema del prezzo dei settori ospiti che è arrivato a prezzi ingiustificati", si conclude il comunicato.

Sezione: News / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 09:25
Autore: Redazione
vedi letture
Print