Kamaldeen Sulemana ha svolto oggi, lunedì 30 giugno, presso il centro Habilita di Bergamo la prima parte delle visite mediche di rito prima di firmare il suo contratto con l'Atalanta. Domani, martedì, il classe 2002 svolgerà la seconda parte dei test e verrà poi ufficialmente annunciato. Si tratta del primo colpo in entrata della nuova Atalanta di Ivan Juric, oltre chiaramente a Odilon Kossounou, che faceva però già parte della rosa nella scorsa stagione. 

Un investimento importante da parte della Dea. Per acquistarlo dal Southampton i nerazzurri hanno messo sul piatto 17 milioni di euro più quattro di bonus, con gli inglesi che avranno anche il 15% sulla futura rivendita. Il giocatore firmerà un contratto quadriennale per circa 1,6 milioni di euro più bonus.

Ma chi è Kamaldeen Sulemana? Nato a Techiman, in Ghana, Sulemana ha mosso i primi passi nella Right to Dream Academy, vivaio di talenti africani. Da lì, il salto in Europa: a soli 18 anni firma con il Nordsjælland, club danese legato proprio all'accademia. In Superliga si fa notare subito, collezionando 14 reti in 43 presenze e attirando le attenzioni dei grandi club.

È il Rennes, nell’estate 2021, a investire 15 milioni di euro per portarlo in Ligue 1. In Francia l’impatto è comunque positivo: 47 presenze e 6 gol in tutte le competizioni. A gennaio 2023 arriva poi la chiamata dell’Inghilterra: il Southampton lo acquista per rinforzare la corsia mancina. In biancorosso, nel complesso, ha raccolto 74 presenze segnando 4 gol. Con la nazionale del Ghana ha giocato 20 gare, esordendo nel 2020. È un'ala sinistra, molto rapida, ma in alcune occasioni ha giocato anche come riferimento centrale atipico.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 30 giugno 2025 alle 17:30
Autore: Redazione
vedi letture
Print