La fine dell’era Gasperini non ha portato via solo il tecnico, ma ha ridisegnato l’intero assetto di Zingonia. Ora tocca a Ivan Juric raccogliere l’eredità e, come riportato dal Corriere di Bergamo, ricostruire anche uno staff che nelle ultime settimane ha visto diversi cambiamenti tra addii, nuovi ingressi e ruoli da definire in vista del raduno di lunedì 14 luglio. La scelta di Juric è stata dettata anche dalla necessità di garantire continuità al metodo di lavoro, molto vicino a quello di Gasperini, che a Roma ha portato con sé lo storico vice Tullio Gritti, i preparatori Borelli e Boccolini e il collaboratore Fumagalli.

Juric ha deciso di ripartire da Bergamo con le figure che ritiene fondamentali: il vice Matteo Paro, il collaboratore tecnico Stjepan Ostojic e il preparatore atletico Paolo Barbero, tutti uomini che lo hanno seguito nelle ultime tappe della sua carriera. Paro, classe 1983, ha un lungo legame con Juric: prima compagno di reparto a Crotone e al Genoa, poi al suo fianco in panchina a Verona, Torino, Roma e Southampton. Ostojic, del 1975, ha invece iniziato con Juric al Genoa e lo ha seguito anche nelle altre esperienze, portando il suo contributo tecnico e atletico. Barbero, classe 1960, ha un passato ventennale al Genoa e ha scelto di seguire Juric in tutte le tappe successive (è specializzato nel recupero degli infortunati).

Tra le conferme a Zingonia c’è Cristian Raimondi, che continuerà il lavoro al Centro Bortolotti smentendo le voci che lo volevano a Roma. Lo staff, però, è ancora da completare: lo storico preparatore Luca Trucchi è infatti andato in pensione, mentre per il ruolo di preparatore dei portieri il nome in cima alla lista è quello di Marco Savorani, ex Roma e Nazionale, reduce dall’esperienza alla Fiorentina con Italiano.

Tra le novità più interessanti c’è poi l’arrivo di Miguel Veloso. L’ex centrocampista portoghese, 39 anni, dopo l’esperienza nello staff del Pisa, si prepara a raggiungere Juric all’Atalanta per iniziare la carriera da collaboratore tecnico. Veloso ha scelto di svincolarsi dal Pisa per unirsi al progetto nerazzurro, e il 24 agosto, alla prima giornata, ritroverà subito i suoi ex compagni nel debutto casalingo contro i toscani. Con Juric, ricordiamo, ha già condiviso quasi 100 partite tra Genoa e Verona, pronto ora a portare la sua esperienza anche fuori dal campo.

Sezione: Primo piano / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 13:23
Autore: Redazione
vedi letture
Print