Prima c'è il Parma (domenica alle 15 alla New Balance Arena), poi sarà subito di nuovo Champions League. Mercoledì 28 gennaio alle 21 l'Atalanta sarà di scena a Bruxelles contro l'Union Saint Gilloise nell'ultima giornata della prima fase della competizione, che si giocherà tutta in contemporanea. Solo al triplice fischio la Dea conoscerà la sua posizione in classifica, che una graduatoria ancora apertissima. 

OTTAVI O PLAYOFF? IL QUADRO DELLA SITUAZIONE - Inutile nasconderlo, la sconfitta contro l'Athletic ha il sapore dell'occasione persa. Vincendo (ma anche pareggiando) l'Atalanta avrebbe avuto in mano il suo destino. Tre punti a Bruxelles avrebbero regalato la certezza degli ottavi senza passare dai playoff. Ora, invece, il quadro è diametralmente opposto. La Dea, infatti, si trova in un gruppone di ben otto squadre (Psg, Newcastle, Chelsea, Barcellona, Sporting Lisbona, Manchester City e Atletico Madrid), che occupano le posizioni dalla sesta alla tredicesima con 13 punti. Tra queste, però, i nerazzurri sono quelli con la differenza reti peggiore. E, a parità di punti, sarà proprio questa a decidere. 

SPERANZE RIDOTTE AL LUMICINO - La traduzione è semplice: le speranze di accedere agli ottavi sono ridotte al lumicino. L'Atalanta, in sostanza, non solo deve vincere a Bruxelles, fattore già non scontato contro una squadra ancora in corsa per la qualificazione, ma deve farlo con più gol possibili. In alternativa, deve sperare nella sconfitta di chi la precede. Oltre alle già citate sette squadre con cui si trova a braccetto, ci sono anche Tottenham (14 punti) e Liverpool e Real Madrid (15) che potrebbero essere ancora superate. 

LA PROSSIMA GIORNATA - Queste le gare che interesseranno la zona di classifica dell'Atalanta: PSG-Newcastle, Athletic-Sporting Lisbona, Manchester City-Galatasaray, Napoli-Chelsea, Liverpool-Qarabag, Barcellona-Copenaghen, Atletico Madrid-Bodo, Eintracht-Tottenham, Benfica-Real Madrid. 

IL REGOLAMENTO E I POSSIBILI ACCOPPIAMENTI - Impossibile prevedere come andrà a finire. Di certo, per il momento, c'è solo il regolamento. Le prime otto accedono direttamente agli ottavi. Dalla 9ª alla 24ª disputano i playoff. Mentre le restanti 12 vengono automaticamente eliminate. Le squadre che termineranno la fase a campionato dal 9° al 16° posto saranno teste di serie e giocheranno la gara di ritorno in casa. Gli accoppiamenti saranno, poi, stabiliti in base a un sorteggio sulla base dello schema 9ª–10ª vs 23ª–24ª, 11ª–12ª vs 21ª–22ª, 13ª–14ª vs 19ª–20ª, 15ª–16ª vs 17ª–18ª. Se finisse in questo momento la competizione, l'Atalanta affronterebbe una tra Marsiglia e Bayer Leverkusen. 

LE DATE DI SORTEGGI E GARE - Come detto, l'ultima giornata è in programma mercoledì 28 gennaio. Il sorteggio dei playoff, invece, si terrà il 30 gennaio. Quello per definire, invece, la composizione del tabellone e dunque gli accoppiamenti per ottavi, quarti, semifinali e finale, è fissato per il 27 febbraio. Le gare di spareggio si giocheranno il 17/18 e il 24/25 febbraio. Gli ottavi sono in programma il 10/11 e il 17/18 marzo.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 17:40
Autore: Redazione
vedi letture
Print