Atalanta-Athletic Bilbao 2-3 (16' Scamacca, 58' Guruzeta, 70' Serrano, 74' Navarro, 88' Krstovic)

Inizio di sfida contratto, complice il pressing altissimo dei baschi. La Dea sbaglia tanto e fatica a trovare continuità di manovra, ma alla prima occasione la sblocca. Cross morbido dalla sinistra di Zalewski, incornata di Scamacca, che sovrasta Paredes, e 1-0 (16’). L’Athletic protesta per un fallo dell’attaccante romano, ma per Makkelie è tutto ok. Il gol, però, non cambia l’andamento della gara, che resta poco spettacolare e molto frammentata, almeno fino all’ultimo quarto d’ora di frazione, quando i nerazzurri assediano la porta di Unai Simon. Una pressione che si traduce nel gol annullato a Scamacca per fuorigioco e nel palo di De Ketelaere, bravo a svettare più in alto di tutti su punizione dalla trequarti destra di Zalewski.

Un’inerzia positiva che non porta l’Atalanta al raddoppio, ma che sembra spingere la Dea anche a inizio ripresa. Il mattatore è Zappacosta, che prima entra in area dalla destra e calcia forte, ma centrale (53’). Poi, due minuti dopo, ci prova ancora dalla stessa mattonella, ma manda a lato di un soffio. Poi, d’improvviso, il blackout. Lancio lungo a pescare Guruzeta, che si libera con la forza di Djimsiti, scambia con Navarro e si presenta tutto solo davanti a Carnesecchi, battendolo in uscita e firmando l’1-1 (58’). La squadra di Valverde, fin lì impalpabile, prende coraggio e metri. Al 70’ la ribalta. Cross tagliato dalla destra di Navarro, Serrano si inserisce coi tempi giusti tra Kossounou e Zappacosta e colpista di destro al volo fulminando Carnesecchi. Il quarto d’ora horror nerazzurro si completa quattro minuti dopo. De Roon perde palla sulla trequarti. Sancet verticalizza per Navarro che è freddissimo nell’uno contro uno con Carnesecchi e firma il 3-1. La Dea sbanda, ma ha la forza di riaprirla nel finale. Spizzata di De Ketelaere, Lookman riceve sul secondo palo e appoggia al centro per Krstovic che da zero metri trova il 2-3 (88’). Non basta, però, per pareggiarla. Fanno festa i baschi, l’Atalanta si mangia le mani.

FINE PARTITA - 

94' - FINISCE QUI! 

90' - Quattro di recupero.

88' - LA RIAPRE L'ATALANTA! KRSTOVIC! Spizzata di De Ketelaere, Lookman sul secondo palo controlla e appoggia al centro per Krstovic, che appoggia da zero metri il 2-3.

82' - Dentro Kamaldeen per Bernasconi.

81' - Cambiano i baschi. Esce Gorosabel, entra Areso.

75' - Cambia Palladino: fuori Kolasinac e Zappacosta, dentro Ahanor e Samardzic.

74' - GOL DELL'ATHLETIC! NAVARRO! Errore di De Roon in impostazione, ripartenza fulminea con Sancet che serve Navarro, freddissimo nell'uno contro uno con Carnesecchi. È 3-1.

70' - GOL DELL'ATHLETIC! SERRANO! I baschi la ribaltano improvvisamente. Crossa dalla destra di Navarro, che pesca l'inserimento del neo entrato Serrano. Colpo al volo e Carnesecchi battuto.

68' - Cambiano i baschi: esce Gomez, entra Serrano.

65' - Cambia l'Atalanta: esco Scamacca e Zalewski per Krstovic e Lookman.

59' - Cambia l'Athletic. Escono Rego e Jauregizar ed entrano Ruiz de Galarreta e Vesga.

58' - PAREGGIA L'ATHLETIC! GURUZETA! Lancio dalle retrovie con Guruzeta che riesce a liberarsi di Djimsiti e serve Navarro, che restituisce al compagno, che corre tutto solo verso Carnesecchi e lo batte in uscita.

57' - C'è il dato spettatori: 22.896 per un incasso di 902.368, 65 euro.

55' - Ancora Zappacosta! Destro dal limite, basso e angolato: fuori di pochissimo.

54' - Secondo giallo per i baschi. Ammonito Jauregizar.

53' - Primo spunto nerazzurro. Corre Zappacosta sulla destra, si accentra e calcia. Troppo centrale, Unai para.

46' - Si riparte! Cambio all'intervallo per i baschi: fuori Boiro, dentro Sancet.

SECONDO TEMPO - 

Un'Atalanta versione diesel va al riposo avanti di un gol. Una prima mezz'ora spezzettata e giocata soprattutto a centrocampo, ma in cui spicca il gol di testa di Scamacca, pescato da un cross morbido di Zalewski dalla sinistra. Un ultimo quarto d'ora di sostanziale assedio nerazzurro, con un doppio miracolo di Unai Simon, anche se a gioco fermo per offside in partenza, un gol annullato ancora a Scamacca, sempre per fuorigioco, e un palo colpito da De Ketelaere sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti destra, partita dal piede di Zalewski. 

FINE PRIMO TEMPO - 

45'+1' - Finisce il primo tempo.

45' - Un minuto di recupero.

43' - PALO DELL'ATALANTA! Punizione dalla trequarti destra di Zalewski, Cdk salta più in alto di tutti e incorna, ma la sfera si stampa sul palo.

41' - Gol annullato all'Atalanta. De Ketelaere si inserisce sulla sinistra e, una volta entrato in area, appoggia al centro per Scamacca che, tutto solo, deposita in rete il 2-0. Il belga era, però, in fuorigioco. Tutto annullato.

39' - Doppia clamorosa occasione per la Dea. Sul cross di De Ketelaere Unai Simon si supera sul tocco ravvicinato di Scamacca e va in replica sulla respinta, questa volta su Bernasconi. Era, però, tutto fermo per fuorigioco sul primo passaggio del belga.

37' - Ci prova Bernasconi! Ripartenza nerazzurra con Scamacca che fa correre De Ketelaere sulla destra. Cross a cambiare lato per l'esterno nerazzurro che controlla, si libera e calcia col destro. Fuori di un soffio.

29' - Nemmeno il gol ha aperto le maglie della sfida, che resta molto combattuta a centrocampo.

22' - Primo giallo della sfida. Ammonito Vivian per un fallo in ripartenza su Zalewski.

17' - Al primo affondo la sblocca la Dea. Protesta la squadra basca, che ha chiesto a gran voce un fallo di Scamacca su Paredes. La rete, però, è stata confermata.

16' - GOOOL DELL'ATALANTA!!! SCAMACCA!!! Cross dalla sinistra di Zalewski, morbido ma preciso. L'attaccante romano sovrasta il suo marcatore Paredes nel cuore dell'area e insacca di testa.

15' - Dea molto imprecisa, fatica a trovare fluidità di manovra.

8' - Buoni ritmi fin qui, ma ancora nessuno spunto degno di nota.

1' - Partiti!

PRIMO TEMPO - 

20:55 - Ecco le squadre!

20:40 - Le squadre tornano negli spogliatoi dopo il riscaldamento, manca sempre meno al fischio d'inizio.

20:15 - Lunga la lista di assenti tra i baschi. Assenti Berenguer, Berchiche, Nico Williams, Sannadi, Laporte, Prados e Inaki Williams.

20:05 - I precedenti con le spagnole sono negativi per la Dea. La vittoria manca addirittura dal 10 marzo 2020, dalla notte dolceamara del Mestalla, quando l'Atalanta vinse a Valencia 4-3 in uno stadio deserto per l'arrivo della pandemia. Da allora altre sette gare, ma nessuna vittoria. Due pareggi, con Villareal e Barcellona, e cinque sconfitte. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI - 

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. Allentore: Palladino.

ATHLETIC CLUB (4-2-3-1): Unai Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Adama Boiro; Jauregizar, Rego; Gorosabel, Gomez, Navarro; Guruzeta. Allenatore: Valverde.

19:40 - Nella Dea mancano all'appello Bellanova, Bakker e Raspadori. Questi ultimi due non sono presenti nella Lista Uefa nerazzurra.

19:30 - Le squadre sono già arrivate alla New Balance Arena, che questa sera sarà quasi sold out. Pubblico delle grandi occasioni per una gelida notte di Champions League.

VERSO ATALANTA-ATHLETIC BILBAO - 

Amiche e amici di Pianeta Atalanta, ben ritrovati! Siamo pronti a portarvi dentro Atalanta-Athletic Bilbao, gara valida per la settima giornata della prima fase di Champions League, in programma alle 21 alla New Balance Arena di Bergamo. Ci avvicineremo al fischio d’inizio con tutte le ultime notizie, le formazioni ufficiali e poi la cronaca minuto per minuto per vivere insieme questo match. Restate con noi!

Sezione: Primo piano / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 22:56
Autore: Redazione
vedi letture
Print