La Champions League, si sa, è una miniera d'oro per i club che riescono a parteciparvi. Lo è anche per l'Atalanta, che dalla passata edizione ha portato a casa 67 milioni di euro (a cui vanno aggiunti anche i 4 per la Supercoppa Europea). Una cifra che ha fatto della Dea la seconda squadra italiana per incassi, alle spalle solo dell'Inter, arrivata fino alla finale e con 136 milioni di euro in cassa. E, in questa edizione, le cose non stanno di certo andando male.

I NUMERI DELLA CHAMPIONS FINO AD OGGI - Fino ad ora, infatti, siamo intorno ai 60 milioni di euro. La sola partecipazione ne porta in dote 18,62, una cifra peraltro in crescita rispetto alla precedente edizione. A questi si aggiungono i diritti televisivi, che vengono suddivisi in quota europea e quota non europea: nel primo caso, si parla di 16,83 milioni, nel secondo di 6,22 milioni. E, ancora, gli incassi dei biglietti per le quattro partite casalinghe garantite. Ci sono poi i soldi legati ai risultati sul campo. Nello specifico, 2,1 milioni per ogni vittoria e 700mila euro per ogni pareggio. Per quanto riguarda l'Atalanta, quindi, sono 9,1 milioni di euro. Un premio è previsto anche per il piazzamento in classifica. Si tratta, come spiega Sky Sport, di una quota minima di 275mila euro. La squadra che arriverà all'ultimo posto riceverà solo una quota (275mila euro, appunto), mentre una quota verrà aggiunta per ogni posizione. Di conseguenza, la prima in classifica riceverà 36 quote. 

IL PESO DELLA SCONFITTA CON L'ATHLETIC - I risultati sul campo, quindi, hanno una valenza enorme, anche sotto l'aspetto economico. Per questo motivo la sconfitta di ieri sera, mercoledì, contro l'Athletic Bilbao rischia di costare molto cara alla Dea. Il ko ha, infatti, ridotto al lumicino le speranze nerazzurre di chiudere tra le prime otto classificate la prima fase della competizione. Un risultato che, sportivamente parlando, sarebbe eccezionale, ma che porterebbe in dote anche molto denaro. Nello specifico, un premio di 11 milioni di euro. Al contrario, giocare i playoff garantisce un solo milione di bonus

Sezione: Primo piano / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 13:24
Autore: Gianluca Pirovano
vedi letture
Print