Alla vigilia della sfida di Champions League contro l’Atalanta, il tecnico dell’Athletic Bilbao, Ernesto Valverde, è intervenuto in conferenza stampa per presentare una partita che si annuncia decisiva per il cammino europeo dei baschi (fermi a quota 5 punti e a un passo dall’eliminazione). Di seguito, le sue dichiarazioni riportate da Tuttomercatoweb.

Come si presenta il Bilbao nonostante le assenze?
"È difficile, ma il calcio è anche questo. Speriamo di recuperare qualche giocatore più avanti, ma sappiamo tutti che questa è una partita decisiva. Affrontiamo una squadra molto fisica e molto forte".

Che messaggio sente di mandare ai tifosi alla vigilia di una gara che vale come una finale?
"È capitato a noi e capita anche agli altri, che siano assenze o altri fattori. Noi siamo qui per competere indipendentemente da tutto, perché le partite vanno giocate e la priorità è sempre dare il massimo".

Che tipo di partita si aspetta contro una squadra come l’Atalanta?
"Sappiamo che hanno uno stile di gioco molto particolare. Marcano molto a uomo e aggrediscono l’avversario, soprattutto con gli attaccanti, che hanno qualità davvero elevate. Il modo in cui gioca la squadra è difficile da gestire: sanno anche mantenere il possesso palla. Hanno fatto qualcosa di importante tra Europa League e Champions, ma per noi sarà fondamentale essere solidi".

Quali sono le sensazioni del gruppo nonostante i risultati recenti?
"È vero che i risultati non sono stati soddisfacenti, ma dobbiamo continuare a lavorare. Quello che succede va analizzato e, se c’è qualcosa da migliorare, bisogna farlo".

Cosa dovrà fare il Bilbao contro l’Atalanta?
"Dobbiamo riadattarci nel miglior modo possibile e dare tutto. È normale che la squadra senta un senso di rivincita dopo una sconfitta".

Sezione: News / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 23:41
Autore: Redazione
vedi letture
Print