La grande sfida tra Juventus e Atalanta è già alle porte. In attesa del fischio d’inizio che sarà domani, sabato 27 settembre, alle ore 18 all’Allianz Stadium di Torino, Ivan Juric alla vigilia ha tenuto la abitudinaria conferenza stampa. Ecco le sue parole. 

SUL POSSIBILE STILE GIOCO SIMILE CON TUDOR - “La Juventus è una grande squadra e ha tante scelte, possono fare tante cose. Concetti di gioco e alcuni stili di gioco sono simili. Loro hanno grande qualità e dobbiamo cercare di dare il massimo”.

SUGLI INFORTUNI - “Viviamo alla giornata, sperando che migliorano. De Ketelaere ci sarà contro la Juve , mentre gli altri non hanno ancora recuperato. Domenica faranno altre visite mediche (Hien che ci potrebbe essere e Scalvini) per vedere se saranno convocabili per martedì”.

SU POSSIBILE DE ROON ARRETRATO - “Dietro giocherà Anahor dal primo minuto. La scorsa partita ha giocato bene, sappiamo l’età di soli 17 anni, ma ha fatto comunque una prestazione molto buona, attenta e quindi merita fiducia”.

SU LOOKMAN - “Deve ritrovare un po di forma ma è normale, fino a poco tempo fa si è allenato con i ragazzi della primavera. Si allena bene e cercheremo di aumentare piano piano minuti provando a riaverlo prima possibile a pieno regime”.

SUL POSSIBILE TURNOVER - “Dietro siamo contati e li non c’è molto turnover da fare mentre negli altri reparti abbiamo perso Zalewski in un ruolo in cui si potrebbe virare di più. Voglio sempre giocatori freschi e pronti a dare il massimo”.

SULL’INIZIO DI STAGIONE - “Mi brucia la partita contro il Pisa perché secondo me meritavamo molto di vincere e con cui abbiamo perso due punti. Nelle ultime due giornate abbiamo giocato molto bene e spero che andremo avanti con questo ritmo”.

SULL’IMPORTANZA DELLA PARTITA CONTRO LA JUVENTUS - “Sfida con la Juve da Champions? Il nostro ciclo è diverso, dobbiamo avere tantissima umiltà, affrontiamo una squadra con tantissime variabili in attacco, dobbiamo pensare a noi”.

SULLE POSSIBILITÀ DALLA PANCHINA - “Sulemana, Krstovic e Samardzic hanno fatto un’ottima partita tutti e 3 la scorsa giornata. Samardzic ha fatto contro il Torino un’ottima gara sia di tecnica e sia sul livello di corsa. Abbiamo diverse alternative, e sono contento perché significa che stanno bene e si sono allenati sempre bene”.

SU SCAMACCA - “Scamacca non so quando rientrerà. Non è facile per lui. Penso che deve andare avanti e lavorare al massimo finché tornerà al meglio. È stato triste per un momento, ma ora ha più il sorriso”.

SU DANIEL MALDINI - “Maldini ha grandi qualità, deve migliorare tanto su certe cose e sfruttare al meglio le qualità che ha. Ha ottimi doti in termini di velocità e tiro, ma deve sfruttare al meglio ciò che dio gli ha dato”.

SU CARNESECCHI - “Carnesecchi è un grandissimo talento con grandi margini di miglioramento. Sta facendo bene e può crescere ancora tanto”.

SU QUANDO SI VEDRÀ LA SUA ATALANTA - “La mia Atalanta? Si pensa sempre in un modo ma poi gli infortuni complicano la pianificazione. Serve lucidità mentale, non dare troppa pressione ai giocatori e si va piano piano”.

SULLA JUVENTUS - “La Juventus ha tante soluzioni. Hanno tanti trequartisti dalle qualità strepitose. Possono scegliere 3 punte e in mezzo al campo hanno qualità e forza. Bisogna essere molto bravi a fare la partita sia davanti e sia in fase difensiva”.

SU ZAPPACOSTA - “Contro il Torino abbiamo perso più giocatori in pochi minuti. Zappacosta in questo periodo che non ha giocato e ha dimostrato di essersi sempre allenato al massimo e di essere pronto al momento giusto quando è entrato”.

SU YILDIZ - “Yildiz ha un tiro fantastico, è un giocatore completo. Bisogna fare il massimo per tenerlo”.

SU KRSTOVIC - “Dove può arrivare Krstovic questa stagione? Ha una voglia di lavorare incredibile. È un giocatore che pensa sempre a quello che deve fare, da sempre il massimo, sa dove sbaglia e prova sempre a correggersi e non è scontato. Ho grande fiducia in lui”.

IN VISTA DELLA PARTITA DI DOMANI - “Abbiamo a disposizione sia Lookman e sia De Keletaere. Ora starà a me scegliere la soluzione migliore in attacco, anche perché ho diverse opzioni da valutare”.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 26 settembre 2025 alle 14:15
Autore: Alessandro Perrone
vedi letture
Print