L’Atalanta è pronta ad affrontare il Sassuolo, partita valevole per la 11ª giornata di Serie A , prevista domenica 9 novembre alle 12:30 alla New Balance Arena, e anche l’ultimo incontro previsto prima della terza sosta nazionali. 

Nonostante l’addio di Gasperini e l’inizio di un nuovo capitolo con Ivan Juric e le difficoltà evidenti che erano già previste, sicuramente dopo 11 giornate sarebbe stato difficile pronosticare che le due squadre sarebbero state a pari punti. Uno dei più grandi problemi della Dea riscontrati nelle ultime partite è la fase realizzativa, che ha costretto la squadra a fermarsi sul pareggio già ben 7 volte in campionato e non riuscendo a superare una rete realizzata in partita dal 30 settembre contro il Club Brugge in Champions League, mentre in campionato dal 21 settembre (Torino Atalanta 0-3). 

L’allenatore croato dovrebbe affidarsi con alte probabilità a Gianluca Scamacca per comandare l’attacco. Contro l’Udinese non ha regalato un’ottima prestazione, ma chissà se proprio l’aria del possibile gol dell’ex potrebbe farlo tornare alla rete nel momento più critico.

L’Atalanta, inoltre, dovrebbe puntare anche su due giocatori che, soprattutto statisticamente parlando, stanno deludendo questa stagione, ovvero Ederson e Bellanova, entrambi fermi ancora a 0 sia sui gol e sia sugli assist. Il primo è un leader da tempo e, in caso di mancato ottimo stato di forma, la squadra ne risente, mentre il secondo è stato il miglior assist-man dell’Atalanta e il secondo in Serie A la scorsa stagione. Sotto la guida di Ivan Juric al Torino si era messo in grande luce, ma finora il presente è ben diverso dal passato. In una partita così delicata che potrebbe anche far mettere gli occhi sul rendimento dell’allenatore croato sul suo futuro in caso di risultato negativo, l’Atalanta dovrà tirare fuori il meglio di sé e dai suoi giocatori, e su due giocatori così importanti bisogna assolutamente puntarci.

Sezione: News / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 09:15
Autore: Alessandro Perrone / Twitter: @aleperro10
vedi letture
Print