Atalanta-Roma, le pagelle: Hien è un muro, De Ketelaere strepitoso

Risultato finale: Atalanta-Roma 2-1

Carnesecchi 6 - Primo tempo da spettatore non pagante. Sul rigore riesce ad intuire, ma non basta. Attento successivamente su un tiro da fuori di Pellegrini. 

De Roon 6 - Anche da braccetto difensivo ha dimostrato di essere un pilastro di questa squadra. Unica macchia del match, il fallo da rigore commesso su Abraham, decisione arbitrale in realtà abbastanza discutibile. 

Hien 7 - Sempre in anticipo, sempre puntuale. Lukaku, altra sua vittima illustre, completamente annullato.

Djimsiti 6,5 - Buonissima prestazione, unico neo, si fa sorprendere da Lukaku con il tacco, in occasione del rigore conquistato dai giallorossi.

Hateboer 6,5 - Ottimo anche l’olandese, stasera è molto propositivo e solo un grande intervento di Svilar nel primo tempo gli nega la gioia del gol. 

Ederson 6,5 - Il guardiano del centrocampo della Dea, oggi, come nella quasi totalità dei match giocati, sovrasta e detta legge in quella zona del rettangolo di gioco (dall’89’ Miranchuk 6 - Al 90’ è un po’ egoista a non servire Lookman e sciupa una buonissima occasione).

Pasalic 6,5 - Grande aggressività in non possesso fin dall’inizio, inserimenti continui, tanti palloni recuperati e due gol sfiorati per centimetri. Promosso (dal 76’ Scalvini S.V.).

Ruggeri 6,5 - Il pendolino del versante sinistro nerazzurro non delude: fornisce tanti cross ai compagni ed è tatticamente perfetto (dal 60’ Zappacosta 6 - Oggi entra per giocare a sinistra, risente un po’ dalle fatiche di coppa).

Koopmeiners 7 - Un assist per De Ketelaere, un palo su punizione e il solito pericolo costante per gli avversari. Il solito e magnifico Koop. Peccato per l’ammonizione, salterà il match con il Lecce alla prossima. 

De Ketelaere 8,5 - La miglior prestazione con la maglia dell’Atalanta. Fa impazzire la difesa della Roma, fa due gol, prende un palo con un tiro no-look e fino a quando è in campo è inarrestabile (dal 58’ Lookman 6 - È in forma e si percepisce subito: sfiora subito il gol e continua ad impensierire Svilar fino alla fine).

Scamacca 6,5 - Non fa gol il bomber della Dea stasera, ma entra nelle azioni di entrambe le reti di De Ketelaere ed è da applausi per il suo migliorato supporto alla manovra di squadra (El Bilal Tourè 6 - In fiducia il numero 10, ha tanta voglia di mettersi in mostra).

Gian Piero Gasperini 8 - Per 65 minuti la Dea distrugge la Roma in ogni zona del campo. Poi arriva l’episodio dubbio del rigore che riapre il match. I suoi hanno 10 minuti di blackout, ma tornano poi a dominare. Per il quinto posto, vittoria di un peso enorme.