Mancano pochi giorni al ritorno di Gian Piero Gasperini a Bergamo. L’attuale allenatore della Roma, reduce dalla vittoria casalinga per 3-1 contro il Genoa di Daniele De Rossi, si prepara a tornare alla New Balance Arena sabato sera alle 20.45, in quello stadio in cui ha contribuito a riscrivere la storia recente dell’Atalanta, ma anche del calcio. Sarà una sfida che va oltre il semplice peso della classifica: Bergamo è infatti il luogo in cui Gasperini ha vissuto nove stagioni straordinarie, portando la squadra a risultati mai raggiunti prima e costruendo un’identità riconosciuta in Italia e in Europa.

Un ritorno però non privo di sfumature: l’addio, segnato da modalità discutibili (con la sola lettera inviata alla redazione dell’Eco di Bergamo), ha lasciato qualche strascico nell’ambiente nerazzurro. Eppure, al netto di alcune frizioni che si sono create, si tratta di una partita attesa da mesi, tanto dal pubblico della Dea quanto dallo stesso tecnico, consapevole del valore emotivo di una serata che riporterà in scena passato e presente sullo stesso campo.

Sarà emozionante il ritorno a Bergamo, ho vissuto qualcosa di straordinario, rivedere gente che mi ha voluto bene… Ma sono contento, qui a Roma sto bene, mi hanno accolto tutti bene. Sarà una gara importante” ha detto ai giornalisti l’ex tecnico dell’Atalanta nella conferenza stampa dopo la vittoria della sua Roma contro il Genoa.

Sezione: News / Data: Mar 30 dicembre 2025 alle 14:21
Autore: Redazione
vedi letture
Print