di Redazione 1 Lug 2024 22:49
Tony D'Amico, direttore sportivo dell'Atalanta, è stato premiato come uno dei migliori direttori sportivi della Serie A 2023/2024. Il riconoscimento è stato consegnato dall'Adise, l'Associazione italiana direttori sportivi, al Grand Hotel Rimini, in occasione del Gran Galà d’apertura della sessione estiva del calciomercato. Insieme a D'Amico hanno ricevuto il premio anche Piero Ausilio (Inter) e Giovanni Sartori (Bologna).
Quarantaduenne nato a Popoli, cresciuto a Pescara, D’Amico è uno dei dirigenti emergenti che più si è messo in luce in questi ultimi anni. Nell’Hellas Verona, dopo un periodo come Responsabile Scouting, dalla stagione 2018-2019 ha assunto l’incarico di direttore sportivo. In quattro anni ha ottenuto con la società scaligera una promozione in Serie A e tre piazzamenti nella parte sinistra della classifica (due noni posti e un decimo posto), facendosi apprezzare per la gestione e la capacità di selezione e valorizzazione dei giocatori nell’ottica di una progressiva patrimonializzazione del club.
Ricopre il ruolo di direttore sportivo dell'Atalanta dell'1 luglio 2022 ed ha contribuito a costruire la squadra che ha vinto la storica Europa League nella finale di Dublino.