Lunedì sera alle ore 20:45 l’Atalanta ospiterà la Roma al Gewiss Stadium in una sfida decisiva per la qualificazione alla prossima Champions League. In caso di vittoria, la Dea potrebbe infatti mettere una seria ipoteca sul pass per l’Europa che conta. Guardando agli ultimi precedenti, i nerazzurri possono affrontare l’incontro con fiducia: nelle ultime cinque sfide contro i giallorossi, l’Atalanta ha conquistato quattro vittorie. L’ultimo successo della Roma risale al 2021, quando si impose 4-1.

GLI ULTIMI SUCCESSI DELL'ATALANTA IN CASA CONTRO LA ROMA -

Atalanta-Roma 2-1 (15/02/2020)
Dopo un primo tempo equilibrato, fu Dzeko a portare in vantaggio la Roma poco prima dell’intervallo. Nella ripresa, però, l’Atalanta ribaltò il risultato: Palomino firmò il pareggio al 50’, mentre Pasalic al 59’ siglò la rete decisiva per il 2-1 finale.

Atalanta-Roma 4-1 (20/12/2020)
Fu ancora una volta Dzeko ad aprire le marcature nei primi 45 minuti. Ma nel secondo tempo l’Atalanta cambiò volto: Zapata trovò il pareggio al 59’, poi arrivarono le reti di Gosens, Muriel e Ilicic a completare una grande rimonta.

Atalanta-Roma 3-1 (24/04/2023)
L’Atalanta sbloccò il risultato con un sinistro al volo di Pasalic su assist di Zapata. Nella ripresa, Toloi firmò il raddoppio, e nonostante il momentaneo 2-1 di Pellegrini con un tiro da fuori, Koopmeiners chiuse definitivamente i giochi con un tocco sotto su Rui Patricio in uscita.

Atalanta-Roma 2-1 (12/05/2024)
Il protagonista della serata fu Charles De Ketelaere, che in appena venti minuti mise a segno una splendida doppietta: prima con il destro, poi con il sinistro. Nella ripresa Pellegrini accorciò le distanze su rigore, ma l’Atalanta difese con ordine il vantaggio e portò a casa un’altra vittoria pesante.

Di Marco Novali

Sezione: News / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 18:05
Autore: Redazione
vedi letture
Print