Anche a Berna è Atalanta show: 6-1 allo Young Boys con super Cdk

Mateo Retegui

L’Atalanta stravince a Berna: 6-1 allo Young Boys nella quinta giornata della prima fase di Champions League. Serata straordinaria per De Ketelaere, che mette a segno una doppietta e serve tre assist. Doppietta anche per Retegui, che ha finalmente trovato il gol in Champions. Prima volta nella massima competizione europea anche per Kolasinac, autore del momentaneo 3-1. Esordio in Champions, infine, per Palestra. 

Atalanta travolgente: 4-1 all'intervallo con lo Young Boys 

Gasperini come sempre non disdegna sorprese nell’undici iniziale. Non ci sono, infatti, Bellanova e Lookman. Così il 3-4-1-2 nerazzurro: Carnesecchi in porta, Kossounou, Hien e Kolasinac in difesa, Cuadrado, De Roon, Pasalic e Ruggeri a centrocampo, Brescianini sulla trequarti alle spalle di De Ketelaere e Retegui. Lo Young Boys, ancora fermo a zero punti, risponde con un 4-2-3-1. Iniziano meglio gli svizzeri, ma al primo affondo la Dea passa. De Ketelaere verticalizza per Retegui, che scatta sulla linea del fuorigioco e si invola verso la porta. Arrivato davanti a Van Ballmoos incrocia il destro e firma l’1-0, che è anche il suo primo gol in Champions League in carriera (9’). Passano due minuti e lo Young Boys trova immediatamente il pareggio, che spezza l’imbattibilità europea della Dea. Corner dalla sinistra, Ganvoula stacca in anticipo su Hien. Carnesecchi tocca, ma non basta: all’11’ è 1-1. Al 15’ punizione dal limite. De Roon la tocca per Retegui. La barriera sporca il suo destro. De Ketelaere riceve e calcia forte, ma centrale. Il pareggio ha l’effetto di congelare la partita. Il temuto “effetto sintetico” si vede soprattutto nelle imprecisioni nerazzurre in impostazione. Al 28’, dal nulla, ci pensa De Ketelaere a riportare avanti l’Atalanta. Corner dalla sinistra: Kossounou gioca di sponda per il belga, che si sposta la palla sul mancino e calcia. Van Ballmoos non è impeccabile e la palla rotola lentamente in rete, regalando a Cdk il primo gol in Champions con la Dea. Passano tre minuti e il mancino di De Ketelaere disegna anche l’assist del 3-1. Retegui lavora sulla metà campo spalle alla porta, appoggia per Cdk che con il mancino trova un corridoio perfetto per l’inserimento di Kolasinac, che si invola tutto solo verso il portiere giallonero. Piattone mancino e primo gol in Champions anche per lui. Lo Young Boys è al tappeto e arriva anche il quarto gol. Cross di De Ketelaere, sempre lui, dalla sinistra. Retegui anticipa il suo marcatore e con il destro insacca il 4-1 (39’). La prima frazione finisce qui. 

Secondo tempo di accademia: finisce 6-1 

La ripresa si apre con un doppio cambio nello Young Boys. Entra Virginius al posto di Colley, entra Males al posto di Lakomy. I primi dieci minuti sono senza sussulti, ma come nel primo tempo al primo affondo la Dea trova la strada del gol. A segnare è ancora De Ketelaere. Riceve largo a destra e si accentra evitando una serie di avversari. Arrivato al limite in posizione centrale calcia con il mancino, leggermente deviato. Van Ballmoos è fuori causa: 5-1 Atalanta. Al 60’ entra Itten al posto di Ganvoula. Al 63’ si fermano Brescianini e Retegui. Al loro posto Samardzic e Zaniolo. Gli svizzeri cambiano ancora al 66’: out Monteiro, dentro Elia. Al 74’ la Dea trova anche il sesto gol, che viene però annullato. Destro in diagonale di Cuadrado, respinto di tuffo da Van Ballmoos. Sulla respinta Kolasinac insacca, ma in fuorigioco. Al 75’ escono Kolasinac e De Ketelaere, entrano Palestra (esordio in Champions per lui) e Toloi. Al 76’ Samardzic fa tutto da solo. Si invola da metà campo, arriva al limite in posizione centrale e calcia: Van Ballmoos alza in corner. Sull’angolo seguente prima Ruggeri e poi Kossounou vengono murati dalla difesa di casa. Al 78’ arriva l’ultimo cambio svizzero: fuori Hadjam, entra Athekame. All’80’ esce Hien. Al suo posto Godfrey. Al 90' il sesto gol arriva ed è un capolavoro. Samardzic parte largo a destra e danza tra i difensori di casa. Entrato in area pesca con il mancino l'angolo basso alla destra di Van Ballmoos. Finisce così: Young Boys-Atalanta 1-6, un'altra serata storica. Diventano 11 i punti della Dea in Champions, ancora senza sconfitte. Il prossimo appuntamento sarà il 10 dicembre al Gewiss Stadium con il Real Madrid

Crediti foto: Atalanta.it

Seguici

Articoli correlati

Atalanta-Milan 2-1
Primo piano

Mentalità e coraggio: una grande Atalanta contro un piccolo Milan

14:02 7 Dic 2024 Gianluca Pirovano

Ademola Lookman
Primo piano

L'Atalanta suona la nona sinfonia: Milan ko. Decidono Cdk e Lookman

21:32 6 Dic 2024 Gianluca Pirovano