di Alessandro Perrone 22 Apr 2024 19:37
Dopo la vittoria di ieri contro il Monza all'U-Power Stadium, Gian Piero Gasperini ha avuto comunque qualcosa da ridire nel post-partita, in particolare contro i subentrati dalla panchina che, a detta sua, non danno un giusto apporto alla squadra nei minuti finali.
Queste le sue parole in conferenza stampa: "Chi è entrato non è entrato bene. Mi aspettavo qualcosa di più. È un problema che la nostra panchina ha. Anche mettendo gente di valore difficilmente riusciamo a dare una spinta determinante. Nel finale di stagione tante partite si decideranno negli ultimi minuti, quindi questa è una cosa da rivedere. Anche perché ne abbiamo buttate via tante in pochi minuti. E stava succedendo anche stasera...".
Una domanda, dopo queste parole, sorge legittima: cosa dicono le statistiche? L'Atalanta è la quinta squadra in campionato con più gol realizzati dalla panchina, ben 11. Davanti alla Dea ci sono soltanto Milan, Cagliari, Empoli e Napoli. In nerazzurro, i giocatori che hanno apportato più reti da subentrati sono Charles De Ketelaere e Davide Zappacosta, con 2 reti a testa. Questi sono tutti i gol arrivati dalla panchina in questa stagione:
Numeri positivi? Insomma... Nonostante le numerose reti messe a segno da chi è subentrato a partita in corso, esse hanno portato solamente 4 punti all'Atalanta, che si classifica, in base a questo dato, solamente al 14° posto tra le squadre di Serie A che hanno guadagnato più punti da giocatori subentrati dalla panchina. In vetta a questa speciale classifica, per interderci, ci sono Lecce, Cagliari ed Empoli, a cui i gol dalla panchina hanno portato 12 punti.
23:28 22 Gen 2025
17:39 21 Gen 2025