Lecce-Atalanta 0-4, Gasperini: «Grande prestazione. Su Koop e Lookman…»

Gian Piero Gasperini

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, è stato intervistato da Dazn al termine del match contro il Lecce, vinto per 4-0 dai neroblù.

Lecce-Atalanta 0-4, le parole di Gasperini

Un giudizio sulla partita e sulla vittoria...
Oggi abbiamo fatto veramente una buona gara da subito. La prestazione è stata grande, ci conosciamo da tempo con i ragazzi che hanno grande senso di appartenenza. Hanno trovato la voglia di fare una prestazione di livello, gli faccio grandi complimenti. Non avevo dubbi sulla loro reazione e capacità di stare in campo".

Come si costruisce questa mentalità dopo la partita persa contro il Real?
La costruisci nel tempo, non in una settimana. C'è un impianto di squadra che ha tanta esperienza e che ha fatto tante partite di livello, in cui siamo stati capaci sempre di stare in campo. Siamo competitivi ma oggi c'è stata una bella reazione da parte di tutti. Il momento era numericamente delicato. Sapevamo di essere competitivi per questo tipo di partita. Oggi c'era anche un po' d'attenzione e adrenalina in più, questo è un grande merito da riconoscere ai giocatori. Abbiamo fatto due gol molto belli.

Retegui?
Ha fatto un grande gol, di testa è un giocatore da andare a cercare. Scamacca è più alto ma dovevi lavorare di più per portarlo in area di rigore. Anche De Ketelaere è andato vicino. Se ci sono questi giocatori vai a cercare le loro caratteristiche migliori. I gol li abbiamo sempre fatti andando a cercare le caratteristiche dei giocatori, cercando di valorizzare le caratteristiche di tutti. L'Atalanta è sempre stata tra le primissime in termini di gol.

Koopmeiners e Lookman?
Devo molto a Koopmeiners e Lookman, con me hanno avuto un rapporto di grande sincerità, anche in questo periodo. Dispiace per la situazione in un momento in cui è iniziato il campionato. La cosa negativa è che queste situazioni nascono con il campionato in corso. A nessuno piacciono queste situazioni. A luglio non avrebbero creato questi tipi di problemi. Il calcio è uno sport d'intrattenimento e spettacolo e dobbiamo farlo per la gente. Questa è una follia di chi permette ancora queste situazioni, altrimenti sarebbero state risolte e le squadre erano tutte definite prima del campionato. In quel caso avremmo potuto presentarci al via della stagione con i tifosi che sanno che squadra vanno a vedere. Si tratta veramente di qualcosa di strano.